All’usuale grido Allah akbar lanciato da tutti i terroristi dell’Isis, questa notte verso la una un uomo si è lanciato a bordo della sua automobile contro alcune persone che si trovano davanti a un bar nella città di Nimes nel sud della Francia. Fortunatamente non ci sono state vittime, risultano solo due persone ferite sembra non in gravi condizioni. Dopo l’attacco l’uomo ha cercato di darsi alla fuga fuggendo a piedi ma sono stati gli stessi avventori del bar a bloccarlo. Non è chiaro se l’uomo ora in carcere in stato di confusione mentale, Eric Maurel, con alcuni piccoli precedenti penali, sia di origine islamica. Il gesto da lui compiuto è considerato volontario dalla polizia, che però non è ancora ingrato di dire se si sia trattato di un attacco terroristico (Agg. Paolo Vites)
Crollo Ponte Morandi un mese dopo
Il crollo del ponte Morandi a Genova sta portando grosse divisioni all’interno dell’esecutivo. Spicca in tale contesto il rinvio del decreto emergenziale sulla ricostruzione dell’infrastruttura, con il movimento cinque stelle che non vuole affidare il ruolo di commissario straordinario ne al presidente della Regione Liguria, Toti, ne tanto meno al sindaco della città della lanterna Marco Bucci, quest’ultimo molto gradito al carroccio. Le divisioni ci sono non solo su chi deve gestire l’emergenza ma anche sull’impresa che deve operare materialmente la ricostruzione, con i grillini che hanno messo il veto assoluto sul nome di autostrade per l’Italia. Di certo vi è che a quasi un mese dal crollo ancora non si è riusciti ad avere idea sui tempi dell’operazione ne su quando gli sfollati avranno una nuova abitazione.
Le parole di Mario Draghi
Il governatore della banca centrale europea Mario Draghi nel suo intervento ha confermato la fine degli interventi di acquisto, varati per stimolare la crescita del vecchio continente. Parlando con i giornalisti Draghi ha stigmatizzato il governo italiano, dicendo che oltre alle parole adesso attende i fatti, fatti che saranno valutati con la prossima legge di bilancio. Il governatore ha inoltre chiesto il rispetto dei vincoli di bilancio concordati dal vecchio governo, e ha ricordato al premier Conte e al ministro dell’economia Tria che il rialzo dello spread colpisce direttamente l’economia delle famiglie italiane. Immediata la replica del vice premier Di Maio che ha affermato che la nuova finanziaria sarà rivolta in maniera prioritaria alle famiglie bisognose, le uniche a cui il suo pensiero è rivolto.
Ragazzino di quattordici anni morto suicida a causa di un “gioco” sul web
È morto impiccandosi nella sua cameretta, il ragazzino di 14 anni milanese ritrovato. Nelle prime ore difficile per gli uomini della squadra mobile di Milano ricostruire il perché della tragedia, le motivazioni piano piano si sono fatte strada, sotto forma di un tragico gioco virtuale. In tale contesto interessato immediatamente il dipartimento informatico della polizia di stato, che dopo aver analizzato il traffico del pc del giovane ha operato diversi sequestri dei siti internet interessati. Distrutto dal dolore il papà del ragazzo che agli investigatori ha raccontato di aver analizzato con il figlio tutti i pericoli che può correre un adolescente, meno quello rappresentato dai” giochi virtual”.
Ilva gli operai dicono si all’accordo
Un risultato bulgaro quello con cui gli operai dell’Ilva si sono espressi a favore dell’accordo recentemente siglato dal nuovo governo. Oltre novantacinque lavoratori su cento hanno infatti espresso la loro soddisfazione per quello che sembra poter essere il rilancio del primo polo siderurgico italiano. Nonostante la bassa partecipazione (ha votato infatti solo il 63% degli aventi diritto) i sindacati si dicono estremamente felici del risultato. Soddisfatto anche il vicepresidente del consiglio Luigi di Maio, che sull’accordo dell’azienda era stato attaccato a causa del mancato annullamento della gara. Per l’ex ministro Calenda il si di oggi è il riconoscimento che l’esecutivo di Matteo Renzi è stato sempre a favore dei lavoratori Tarantini.
Si torna in campo con Serie B, Ligue 1 francese, Liga spagnola e Bundesliga tedesca
Si torna in campo stasera con ben cinque partite da non perdere. In Italia sarà il momento di vedere la terza giornata di Serie B con la sfida Venezia-Benevento che promette davvero molto spettacolo. Attenzione alla Francia dove si disputano oggi due partite in Ligue 1. Alle 19.00 sarà il momento di vedere in campo Mario Balotelli con il Nizza che ospiterà tra le mura amiche il Rennes. Alle 20.45 sarà invece il momento di tornare ad ammirare il Paris Saint German di Neymar, Cavani e Mbappé che ospita il Saint Etienne. In Germania invece splendido anticipo con il Borussia Dortmund che ospita il Francoforte. Chiude la giornata il match di Liga tra la neopromossa Huesca e il Rayo Vallecano.