Un piccolo segnala di speranza, dopo i giorni terribili del disastro, quelli dei funerali solenni cittadini e, negli ultimi tempi, la rabbia che monta per via dei ritardi nella consegna degli alloggi sostitutivi e i dubbi circa il futuro: quest’oggi Andrea Fortunato e Daniela Timoneri, due degli sfollati delle abitazioni di Via Porro che si trovano ancora sotto il relitto del Ponte Morandi, a Genova, sono convolati a giuste nozze e ne hanno approfittato per dare coraggio a tutti coloro che si trovano nella loro stessa situazione: “Casa è essere insieme” ha ammesso la coppia, spiegando che la loro felicità è quella di un amore che non ha bisogno di muri, quelli veri poi si spera arriveranno quando prima. E a proposito dei progetti a breve termine, i due sposini hanno rivelato che non sanno ancora dove andranno ad abitare ma hanno molto tempo per pensarci dato che, come ha spiegato Daniela ai giornalisti presenti fuori dalla Chiesa, “l’amore radicato in Cristo, anche nella sua parte materiale, si ricostruisce”. (agg. di R. G. Flore)
“CASA E’ ESSERE INSIEME”
La vita va avanti a Genova dopo il crollo del ponte Morandi: lo dimostrano Andrea Fortunato e Daniela Timoneri, che oggi si sono uniti in matrimonio nel santuario di Oregina. Da sfollati a sposi: la loro abitazione non è accessibile, ma per loro è un problema secondario. «Ci sentiamo un simbolo perché la vita va avanti e speriamo che sia così anche per tutti gli altri sfollati e per i parenti delle vittime», hanno dichiarato prima di entrare in chiesa, sulle alture della città. Il loro è un segnale che «bisogna andare avanti, nonostante le tragedie che hanno colpito la nostra città e tutti noi». Al momento i due residenti di via Porro, piena zona rossa del ponte, non possono tornare a casa, ma l’hanno trovata nella loro unione. «Casa è essere insieme, per le mura domestiche poi si vedrà». E sullo sfondo resta proprio l’incertezza per il futuro: «Le parole sono belle, specialmente se arrivano al cuore ma questo è il momento di mettere vicino alle parole i fatti e anche con una certa urgenza», ha detto la mamma dello sposo, come riportato dal Secolo XIX.
ANDREA E DANIELA, SFOLLATI GENOVA OGGI MARITO E MOGLIE
Dal 14 agosto sono sfollati, da oggi sposi. Andrea Fortunato e Daniela Timoneri affronteranno insieme, come hanno fatto finora, le incertezze per il futuro legate al crollo del ponte Morandi. Ma la mamma dello sposo prima della cerimonia ha voluto comunque lanciare un appello alle istituzioni: «Essere sfollati, senzatetto, è un disagio per tutti e quindi vorrei dire a chi può fare più di noi di cercare di realizzare dal punto di vista pratico tutto quanto promesso perché così Genova si può rialzare anche meglio di prima». Oggi comunque per loro è il giorno della festa: Daniela e Andrea mostrano baciati dal sole le fedi, intrecciate, di oro bianco. «Le abbiamo viste nello stesso momento», hanno raccontato, come riportato da Genova24. Poi hanno mostrato il bouquet di rose arcobaleno, «segno di una vita felice e colorata e speriamo che questi colori siano di buon auspicio per tutti».