È stata già affidata a un centro di accoglienza l’adolescente di 14 anni che a Monteprandone, comune in provincia di Ascoli, ha accoltellato al braccio la madre mentre dormiva: a scatenare la violenza della ragazzina è stata la complessa situazione famigliare, ovvero la separazione dei suoi genitori e i timori della 14enne legati al proprio futuro scolastico. Per fortuna l’aggressione alla donna si è risolta in un nulla di grave (la prognosi secondo i medici è di circa otto giorni) ma la gravità dell’episodio resta tanto che l’autrice del gesto è stata denunciata al Tribunale dei Minori di Ancona: pare che la ragazzina, dopo la separazione dei genitori, era stata affidata al padre e non vedeva di buon occhio il fatto di dover vedere la madre nel corso dei weekend. Ora gli inquirenti indagheranno anche sul rapporto tra le due dato che già in passato vi erano stati episodi di aperta ostilità nel loro rapporto. (agg. di R. G. Flore)



DRAMMA LEGATO ALLA SEPARAZIONE FAMIGLIARE

Una ragazza di 14 anni ha accoltellato la madre mentre dormiva. Non si conoscono con certezza i motivi del gesto della minorenne, ma inizialmente si era ipotizzato che fosse avvenuto al culmine di una lite con la madre. Dopo qualche ora è emerso che l’aggressione potrebbe essere riconducibile nell’ambito di una separazione sofferta tra i genitori e i timori per l’inizio dell’anno scolastico. Erano le quattro di notte quando la 14enne ha aggredito la donna, che non versa fortunatamente in gravi condizioni. La ragazza invece è stata denunciata al Tribunale dei Minori di Ancona. I carabinieri della stazione di Montepradone e della compagnia di San Benedetto si stanno occupando delle indagini. Sul posto è intervenuto il personale della Potes 118 di San Benedetto: la donna è stata trasportata al Pronto soccorso dove i medici le hanno praticato alcuni punti di sutura e l’hanno dimessa con una prognosi di 8 giorni. Le indagini stanno proseguendo.



ASCOLI, 14ENNE ACCOLTELLA LA MADRE MENTRE DORME

La ragazzina di 14 anni che ha accoltellato la madre è stata sottoposta a visita da uno psicologo e poi è stata affidata ai servizi sociali del Comune. La giovane ha ammesso le sue responsabilità ai carabinieri, quindi è stata denunciata. La Procura per i Minori di Ancona ha aperto un fascicolo per lesioni gravi a carico della ragazzina che la notte scorsa ha colpito la madre ad un avambraccio e ad una mano con un coltello da cucina. Stando a quanto riportato dal Messaggero, la 14enne non voleva stare con la madre, una donna di origini sudamericane, dopo la separazione dal padre italiano con cui la 14enne avrebbe preferito rimanere. All’origine dell’aggressione ci sarebbe un sentimento di astio che l’adolescente da un pò di tempo provava per la madre. Nel weekend, secondo gli accordi fra genitori, la ragazzina doveva stare con la madre, ma non lo accettava e la notte scorsa ha aggredito la mamma.

Leggi anche

ARCIPELAGO NAPOLI/ Armi, vigliaccheria e soldo facile: “Professò, non meritiamo tutto questo”