Santa Sofia e Santa Irene

Le due sante Sofia e Irene furono martirizzate a Cipro, ma purtroppo nulla si sa sulla loro vita e sulla loro opera. Difatti in tutti gli scritti sacri che sono giunti fino a noi non è possibile ricavare nessuna utile informazione sulla loro vita, ne da dove provenissero tanto meno la loro origine. Vengono però spesso citate accanto ai nomi dei martiri Eraclide e Mirone, e viene quindi ipotizzato dai cristiani che anch’esse fossero delle martiri. L’origine dei nomi di santa Sofia e sant’Irene è greco, e simboleggiano l’una l’intelletto e l’altra la pace. Non si sa con certezza l’epoca in cui vissero le due sante, citate spesso dai cristiani a volte in epoca bizantina altre in epoca cristiana. Furono però senza dubbio martirizzate in nome della fede in cui credevano fermamente. L’origine del nome di santa Sofia è ricollegato spesso all’intelletto, di cui si suppone sia la protettrice, mentre san’Irene, sempre dal significato del nome, viene associata alla pace e rappresentata spesso con un ramo di ulivo in mano.



Sagre e ricorrenze

Molte sono le città che hanno adottato queste due sante come loro patrone. Santa Sofia è la patrona di Canaro, località in provincia di Rovigo. All’interno della chiesa della città è presente una statua della santa, divenuta meta di pellegrinaggio da parte di molti fedeli, che una volta giuti ai piedi della statua ne richiedono la grazia. Inoltre santa Sofia è stata patrona di Lecce, in Puglia, fino al 1965 divenendo poi patrona di Altamura. Sant’Irene è invece venerata sia nel mondo ortodosso che in quello cattolico. In particolar modo a Salonicco, bellissima città greca vicino ad Atene e che si affaccia sul mare, presenta un’importante porto che si relaziona con il mare in maniera profonda, e dove le è stata dedicata la basilica principale.



Il 18 settembre è un giorno importante per il calendario romano, difatti in questa giornata si festeggiano diversi santi oltre a santa Sofia e a sant’Irene. Possiamo ricordare Sant’Arianna di Primnesso, San Giuseppe da Copertino, San Domenico Trach, Sant’Eumenio di Gortina, Sant’Eustorgio I di Milano, San Ferreolo di Limoges, San Ferreolo di Vienne, Sant’Oceano Martire, Santa Riccarda e San Sinerio.

Leggi anche

Maria Santissima Madre di Dio/ Perché si festeggia il 1° gennaio 2025?