Anche Sergio Mattarella si è espresso sulla vicenda del quattordicenne morto per un gioco autolesionistico impostogli da un amico virtuale su dark web. La prima carica dello stato lo ha fatto intervenendo, insieme al ministro per la pubblica istruzione Bussetti, durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, che si è svolta al palazzetto dello sport di Portoferraio, sull’Isola d’Elba. Per Mattarella è inaccettabile che un giovane entri nella spirale oscura dei giochi del web nascosto, e si chiede cosa la società fa per impedire queste tragedie immani. Mattarella ha poi voluto esprimere la sua vicinanza alla famiglia del giovane, Igor Maj. Importante anche l’invito al legislatore perché possa trovare le soluzioni giuste per contrastare quella che di fatto sta diventando una vera e propria piaga sociale.



Scoppia la guerra delle cene

Una vera e propria guerra immediatamente ribattezzata la guerra delle cene. Questo è quello che sta avvenendo nel Partito Democratico dopo che ieri l’ex ministro Calenda aveva invitato a cena Renzi, Minniti e Zingaretti. Intanto la cena inizialmente fissata per Martedì è stata rinviata per pregressi impegni di uno dei commensali, come se non bastasse è arrivata la stigmatizzazione dell’iniziativa di Zingaretti, ad oggi l’unico candidato alle primarie per la guida del partito. Il governatore a sottolineare la sua ritrosia ha infatti comunicato di partecipare ad una cena, ma con un un imprenditore, un operaio, uno studente, un professore, un volontario e un professionista. A gettare benzina sul fuoco ci pensa pure Renzi che dalla Cina, dove è impegnato in una serie di incontri istituzionali, ha fatto sapere di valutare la sua partecipazione alla serata organizzata da Calenda.



Tragedia a Napoli, una donna morta e 2 uomini feriti

Un immenso boato e la casa viene giù come un castello di carte. Questo è quello è avvenuto a Napoli in pieno centro storico, all’interno dei quartieri spagnoli. La tragedia che ha portato alla morte di una donna e al ferimento dei suoi due bambini potrebbe essere stata causata da una fuga di gas. Gli investigatori stanno però valutando se lo scoppio sia di matrice dolosa, stante che all’uscio della casa si era presentato l’ufficiale giudiziario per procedere a uno sfratto esecutivo. Dalle prime indagini emergerebbe infatti che uno dei figli della donna aveva espresso più volte la volontà di dare fuoco alla casa, qualora il nucleo familiare fosse stato sfrattato.



Vertice del centro destra ad Arcore

Una cena informale tra Salvini e Berlusconi, una cena che potrebbe essere il ponte per un nuovo dialogo tra i due leader da qualche mese ai ferri corti. Ufficialmente l’incontro, durato due ore, sarebbe servito per approntare una linea comune in vista delle elezioni per la presidenza RAI, anche se indiscrezioni lasciate filtrare fanno sapere di un Berlusconi alla ricerca di garanzie per le sue imprese. Quello che è certo che l’incontro non è andato giù ai cinque stelle, con l’entourage di Di Maio che oggi lascia filtrare una certa irritazione su come l’alleato di governo si stia muovendo, la paura è quella di essere messi fuori gioco nell’imminenza della nuova finanziaria.

Champions League, oggi Inter e Napoli in campo. Domani Roma e Juventus

Inizia oggi la Champions League 2018/2019 quella dove tutti vedono favorita la Juventus di Cristiano Ronaldo. Oggi sarà il momento di Inter e Napoli che apriranno la stagione europea degli italiani. I nerazzurri saranno in campo alle ore 19.00 in casa contro il Tottenham, mentre alle 21.00 sarà il momento di seguire Stella Rossa-Napoli. La Juventus domani andrà in casa del Valencia per vedere il debutto in bianconero in Europa di Cristiano Ronaldo. La Roma invece sarà nel tempio del calcio, il Santiago Bernabeu, per giocare contro il Real Madrid. Completano il quadro di oggi: Barcellona-Psv, Club Brugge-Dortmund, Galatasaray-Lokomotiv Mosca, Liverpool-Paris Saint German, Monaco-Atletico Madrid e Schalke 04-Porto.