Un messaggio ricco, intenso e molto lungo quello consegnato ieri a Mirjana da diffondere in tutto il mondo tramite i pellegrini e fedeli affezionati alla misteriosa e continua apparizione della Santa Madre di Dio ancora oggi nel 2018. Diversi i temi toccati, tutti ruotanti attorno alla conversione e alla ricerca di quanto di più meraviglioso ha da comunicare il cristianesimo, nonostante spesso ce ne si dimentichi travolti dai drammi e dalle fatiche che la realtà quotidiana mette di fronte. In particolare quel passaggio – «Lo so, apostoli del mio amore, che non è sempre facile, però, figli miei, anche le strade dolorose sono vie che portano alla crescita spirituale, alla fede e a mio Figlio» – esprime al meglio tutto il paradosso misterioso del messaggio di Gesù, in costante ricerca della libertà dell’uomo per poter aderire al progetto di salvezza eterna. Per poter meglio “fissare” anche tutti questi concetti e insegnamenti, come ogni giorno il santuario di Medjugorje sul proprio portale online inserisce una breve citazione, oggi tratta da un messaggio del 25 febbraio 1988 dove si affrontano le medesime tematiche di oggi: «Testimoniate con la vostra vita e sacrificate le vostre vite per la salvezza del mondo. Io sono con voi e vi ringrazio. Poi nel cielo riceverete dal padre la ricompensa che vi ha promesso». 



IL MESSAGGIO DEL 2 SETTEMBRE

È stato diffuso in tutte le lingue più importanti il nuovo messaggio della Madonna di Medjugorje, giunto durante l’apparizione alla veggente Mirjana come ogni secondo giorno del mese: conversione, amore, speranza e soprattuto fede nel fatto che solo il Figlio Unigenito possa convertire il dolore e la disperazione in una occasione di salvezza eterna. Ecco dunque il messaggio integrale consegnato in questa domenica 2 settembre: «Cari figli, le mie parole sono semplici ma colme di amore materno e preoccupazione. Figli miei, sopra di voi si allargano sempre più le ombre delle tenebre e dell’inganno, io vi chiamo verso la luce e la verità, io vi chiamo verso mio Figlio. Solo Lui può convertire la disperazione e il dolore in pace e serenità, solo Lui può dare speranza nei dolori più profondi. Mio Figlio è la vita del mondo, più lo conoscete, più vi avvicinate a Lui e più lo amerete perché mio Figlio è amore, e l’amore cambia tutto. Lui rende meraviglioso anche ciò che senza amore vi sembra insignificante. Perciò nuovamente vi dico che dovete amare molto se desiderate crescere spiritualmente. Lo so, apostoli del mio amore, che non è sempre facile, però, figli miei, anche le strade dolorose sono vie che portano alla crescita spirituale, alla fede e a mio Figlio. Figli miei, pregate, pensate a mio Figlio, durante tutti i momenti della giornata elevate la vostra anima a Lui e io raccoglierò le vostre preghiere come fiori dal giardino più bello e le regalerò a mio Figlio. Siate realmente apostoli del mio amore, porgete a tutti l’amore di mio Figlio, siate giardini con i fiori più belli. Con la preghiera aiutate i vostri pastori perché possano essere padri spirituali colmi d’amore verso tutti gli uomini. Vi ringrazio». 



“LA CONVERSIONE PUÒ SALVARE IL MONDO”

In preparazione al nuovo messaggio in arrivo nelle prossime ore, il santuario della Madonna di Medjugorje presso la parrocchia del piccolo paesino bosniaco mette a disposizione sul proprio portale online, come ogni giorno, una citazione-preghiera che accompagni i pellegrini e fedeli nell’accostarsi alla parola di Dio e alle indicazioni della Santa Vergine Maria. Ebbene, nel richiamo di oggi viene utilizzato un frammento del messaggio uscito il 25 agosto 1992: lontano. sì. ma dalla straordinaria e fattiva attualità. In quelle parole la Madonna invitava i propri figli ad una conversione non solo formale ma di pieno spirito e cuore, quasi “parafrasando” Dostoevskij e la sua straordinaria “la Bellezza salverà il mondo”. In particolare, la Santa Madre di Dio spiegava «Io vi amo con il mio materno amore e vi invito ad aprirvi completamente a me, affinché io possa, attraverso voi, convertire e salvare il mondo, in cui vi sono molti peccati e molto di ciò che non è bene. Perciò, cari figlioli miei, apritevi completamente a me affinché io possa sempre di più guidare tutti voi verso quel meraviglioso amore di Dio creatore, che si rivela di giorno in giorno a voi. Io sono con voi e desidero rivelarvi e mostrarvi il Dio che vi ama». 



I MESSAGGI PRECEDENTI

Solo 6 giorni fa stavamo commentando il messaggio della Madonna di Medjugorje a Marja Pavlovic ma già oggi, come ogni secondo giorno del mese, ci prepariamo ad un altro messaggio della Santa Madre di Dio tramite il misterioso ma perdurante “metodo” delle apparizioni ai veggenti bosniaci. Per il 2 settembre 2018 è la veggente più “nota” di tutte, Mirjana Dragicevic Soldo, che riceve le indicazioni, le preghiere e gli inviti alla conversione dalla Madonna, dopo che un mese esatto fa riportò di quella dimensione amorevole e costante della presenza materna della Santa Vergine su ogni suo figlio, nessuno escluso. «Attraverso la preghiera, ascoltate quello che vi dice mio Figlio ed agite in quel modo. Vi invito nuovamente alla preghiera per i vostri pastori, per coloro che mio Figlio ha chiamato. Ricordate che hanno bisogno di preghiera e d’amore. Vi ringrazio», si leggeva nel messaggio del 2 agosto 2018. Preparandoci invece al nuovo messaggio che nelle prossime ore verrà tradotto e diffuso in tutte le lingue sui portali del Santuario di Medjugorje, interessante è una citazione “del giorno” tratta dal messaggio del 25 marzo 2000 e apparsa sul sito online del Santuario: «Cari figli, pregate e utilizzate questo tempo, perchè è tempo di grazia. Io sono con voi e intercedo davanti Dio per ognuno di voi affinchè il vostro cuore si apra a Dio e all’amore di Dio. Figlioli pregate incessantemente fino a che la preghiera diventi gioia per voi».

MESSAGGIO MADONNA DI MEDJUGORJE, L’INVITO ALLA CONVERSIONE

L’invito alla conversione è sempre al centro dei messaggi della Madonna, non solo a Medjugorje: in tutte i fenomeni di apparizione della Vergine Maria nella storia l’invito principale non è al “seguire Lei” ma nel farsi carico delle intenzioni da portare al Figlio Gesù, con particolare sottolineatura del valore centrale della conversione a quella fede che può salvare la vita di ciascuno di noi. In un messaggio-citazione del giorno proposto dal portale online del Santuario di Medjugorje, viene offerta una parte del testo proposto dalla Madonna lo scorso 25 febbraio 1996: ed è proprio il messaggio “salvifico” della conversione ad essere la pietra angolare dell’invito fatto dalla Vergine Maria al mondo interno, non solo alla veggente Marja Pavlovic (cui era indirizzato quel messaggio). Eccolo: «Oggi vi invito alla conversione. Questo è il messaggio più importante che vi ho dato qui . Figlioli, desidero che ognuno di voi sia portatore dei miei messaggi. Vi invito, figlioli, a vivere i messaggi che vi ho dato durante questi anni».