Il giorno 2 settembre la Chiesa cattolica festeggia Sant’Elpidio, santo molto noto presso le Marche, in particolare nel territorio del Piceno. Ci sono ben tre città che portano il suo nome: Sant’Elpidio Mare, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio Morico. Gli scritti agiografici giunti fino a noi attestano la presenza di Sant’Elpidio in Italia nel corso del IV secolo, laddove oggi è molto devoto tra la popolazione. Nel Piceno, il Santo si rese protagonista della costituzione di un’importante comunità monastica. Inoltre, il religioso era solito predicare tra la gente del luogo. Secondo gli scritti più diffusi, Sant’Elpidio arrivò nelle Marche soltanto dopo aver trascorso buona parte della sua vita presso la località di Gerico (nell’attuale Cisgiordania), dove aderì al cenobitismo, una nuova forma di monachesimo. L’ideatore del cenobitismo fu San Pacomio, il quale fondò i primi conventi della storia cattolica nella storica Tebaide, territorio oggi corrispondente alla regione dell’alto Egitto. Per alcuni studiosi, invece, Sant’Elpidio nacque e visse nel Piceno (territorio a nord della città di Ascoli) per tutta la durata della sua vita.



Festeggiamenti per Sant’Elpidio

Presso la città di Sant’Elpidio a Mare i festeggiamenti per il patrono iniziano in genere a fine agosto e durante quasi una settimana. Oltre alla santa messa in onore di Sant’Elpidio, la città della provincia di Fermo ospita anche concerti e spettacoli pirotecnici. San Elpidio il patrono della città Sant’Elpidio a Mare, comune della provincia di poco più di 15 mila abitanti della provincia di Fermo, nelle Marche. Sant’Elpidio a Mare si trova poco più sud di Civitanova Marche, a circa tre quarti d’ora di macchina da Ancona, da cui dista 60 km. Sant’Elpidio a Mare, contrariamente a quanto si possa pensare, non sorge sul mare, a differenza di Porto Sant’Elpidio. La città venne costruita durante l’epoca medievale e conserva ancora oggi tre chilometri della cinta muraria costruita anticamente, così come sono tre le porte originarie: Porta Marina, Porta Canale e Porta Romana. Le principali attrazioni della città medievale marchigiana sono l’Abbazia di Santa Croce al Chienti, la Parrocchia di Sant’Elpidio Abate, la Chiesa del Santissimo Sacramento e la Torre gerosolimitana. Quest’ultima è la principale attrazione del comune di Fermo



Altri santi che si festeggiano il 2 settembre

Il giorno 2 settembre la Chiesa festeggia – insieme a Sant’Elpidio Abate i seguenti santi: Sant’Abibo di Edessa, Sant’Antonino di Apamea, Sant’Alberto di Pontida, Sant’Agricolo di Avignone, Sant’Elpidio di Lione, San Guido di Pontida, San Giusto di Lione, San Lanfranco di Vercelli. Inoltre, la Chiesa ricorda anche i beati Laurent, Luigi Remigio Benoist, Juan Franquesa Costa, Ingrid Elofsdotter di Skanninge, Giuseppe Becavin, Giovanni Pietro Bangu, Francesco Urbano Salins de Niart e Carlo Regis Matteo de La Calmette.

Leggi anche

San Nicola Tavelic, 14 novembre 2024/ Oggi si ricorda il custode della Terra Santa