In base alla bozza del decreto relativamente a Genova emergerebbe che il governo Conte è intenzionato a imporre il versamento dei soldi della ricostruzione ad Autostrade per L’Italia. Dalle indiscrezioni rese emergerebbe inoltre che in caso di omesso versamento dei soldi il commissario potrà trovare le risorse economiche altrove, fatto salvo il recupero delle somme sempre a carico di Autostrade per l’Italia. Sarà dato inoltre potere al commissario straordinario di assumere fino a cinquecento persone e di istituire la zona franca all’interno della città ligure, questo allo scopo di agevolare la ripresa economica. Il decreto che dovrebbe essere condiviso nel consiglio dei ministri dovrebbe individuare chi gestirà materialmente l’opera di ricostruzione, nulla però emerge rispetto a codesto nome.
Tria rimane prudente
Non si sbilancia il ministro dell’Economia Tria che parlando in Parlamento afferma che è sua intenzione non sforare i canoni del bilancio statale. Al di la delle parole è infatti in corso una guerra sotterranea tra lo stesso Tria e il Vice Premier Di Maio, con quest’ultimo che sempre oggi afferma di voler superare i vincoli europei. Al di la dei fatti ci sono le parole del titolare del dicastero economico, che in un suo passaggio del discorso di oggi è stato chiarissimo, egli infatti ha dichiarato che è sua intenzione introdurre il reddito di cittadinanza, anche per gli stranieri, nel rispetto però sempre dei vincoli economici. Tria in tale contesto non ha escluso che il suo ufficio sta lavorando all’ipotesi di un’aumento selettivo dell’IVA.
Il centrodestra ritorna unito
Candidature unitarie in tutti i collegi nelle prossime elezioni, allo scopo di ritornare ad essere un centrodestra unito, un centrodestra che allo stato attuale risulta, almeno secondo i sondaggi, il primo partito in Italia. Questo è quello che è emerso dal vertice che si è tenuto la scorsa settimana ad Arcore e che ha visto comunione d’intenti tra Salvini, Berlusconi e Meloni. La notizia resa nota con un comunicato congiunto a firma dei tre leader di Lega, Forza Italia e Fratelli D’Italia ha suscitato una certa apprensione nel Movimento Cinque Stelle, apprensione che nella base grillina si manifesta con una aperta contestazione al capo politico Luigi Di Maio, reo secondo alcuni militanti di fare il gioco del carroccio.
Lazio e Milan ok in Europa League, oggi torna il campionato
È stato un giovedì di Europa League positivo, anche se non esaltante per le due italiane impegnate in campo. Nel tardo pomeriggio la Lazio ha liquidato l’Apollon con un secco 2-0 grazie ai gol di Luis Alberto e Ciro Immobile su calcio di rigore. Ha fatto più fatica invece il Milan che ha dovuto aspettare la ripresa per vincere contro il modesto Dudelange, la rete decisiva l’ha messa a segno come sempre il Pipita Higuain. Stasera già si torna in campo per la Serie A con l’anticipo Sassuolo-Empoli. Una decisione arrivata dal fatto che poi immediatamente martedì si tornerà in campo per il turno infrasettimanale.