Il pompiere morto dopo un volo di 7 metri da una delle finestre del comando provinciale dei vigili del fuoco di via Bocconi, ad Ancona, è il 47enne Cristiano Lucidi, residente a Marina di Montemarciano. Per lui nonostante la folle corsa dell’ambulanza verso il pronto soccorso delle Torrette non c’è stato niente da fare: entrato in sala emergenza, il pompiere è morto poco dopo in ospedale. Come riferito da Il Resto del Carlino, è ancora da capire se al momento della caduta Cristiano Lucidi fosse da solo o se i colleghi abbiano assistito alla scena. Fatto sta che fin da subito l’intera vicenda è stata catalogata dagli stessi come un tragico incidente. La scomparsa di Lucidi, responsabile provinciale dell’autorimessa dei vigili del fuoco, ha sconvolto l’intero comando: tra i colleghi non in servizio, appresa la notizia dell’incidente, molti sono tornati in centrale per capire cosa fosse accaduto. Altri, finito il turno delle 20, sono rimasti in via Bocconi, speranzosi fino all’ultimo che il collega e amico potesse cavarsela. (agg. di Dario D’Angelo)
UN VOLO DI 7 METRI
Cosa è successo alla caserma del comando provinciale dei vigili del fuoco di Ancona? Una domanda che si sono posti in queste ore gli inquirenti, e nel contempo anche i pompieri anconetani. Alcuni vigili del fuoco hanno trovato il loro collega attorno all’ora di cena, riverso in fin di vita sulla tettoia della rimessa dei mezzi di trasporto. Subito sono stati chiamati i soccorsi, e sul luogo sono giunti gli uomini del 118, un’automedica e un’ambulanza della croce gialla, con l’aggiunta delle volanti della questura. Il pompiere era in gravissime condizioni quando ha ricevuto le prime cure, e trasportato d’urgenza in ospedale, è morto poco dopo presso il pronto soccorso di Torrette. Una caduta di circa 7/8 metri l’ha ucciso, ma resta da capire il perché sia avvenuta: si parla di un probabile errore umano, o forse un malore, fatto sta che nessuno ha assistito alla scena. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MORTO UN VIGILE DEL FUOCO
Dramma avvenuto nella serata di ieri in una caserma dei vigili del fuoco. Stando a quanto riportato in queste ultime ore dai principali organi di informazione online, un pompiere è morto a seguito di una rovinosa caduta. La tragedia è avvenuta nelle Marche, precisamente ad Ancona, il capoluogo, e pare che la vittima sia precipitata da un’altezza di otto metri nel cortile interno della caserma dei pompieri sita in via Vallemiano, il comando provinciale. Ancora poco chiare le dinamiche di quanto accaduto: non si sa infatti se il vigile del fuoco sia caduto durante un’esercitazione, oppure, se si sia sentito male, o ancora, a seguito di un errore umano.
LA VITTIMA AVEVA 47 ANNI
Una volta lanciato l’allarme, sono giunti in caserma gli uomini del 118, che immediatamente hanno prestato le prime cure all’uomo, ma la caduta gli è stata fatale, e il vigile del fuoco, purtroppo, è morto poco dopo l’arrivo presso l’ospedale più vicino. Stando a quanto si apprende, l’uomo dovrebbe avere 47 anni e sarebbe residente nella provincia anconetana. L’incidente sarebbe avvenuto poco dopo le ore 20:00, in occasione del cambio turno, e prima della caduta la vittima si trovava al sesto piano della caserma.