L’ingresso di un fronte freddo da Nord coinvolgerà l’intera Penisola sin da oggi interessata da un vero e proprio stravolgimento climatico. A farla da padrona sarà in particolare la Bora che entrerà con impeto sulla scena soffiando su Trieste con raffiche di vento a 50-60-70Km/h. Il caldo, dunque, vivrà molto di più di una semplice battuta di arresto poiché già in giornata, secondo le previsione de IlMeteo.it, nasceranno velocemente temporali accompagnati da pioggia e grandine che dopo aver colpito Friuli Venezia Giulia si sposteranno con forza verso Romagna, Marche, Abruzzo e Umbria. Il mutamento sarà repentino quanto drastico: poche ore per notare uno stravolgimento totale da Nord a Sud con un crollo drastico delle temperature di circa una decina di gradi. Nel pomeriggio i temporali dovrebbero raggiungere anche Roma e poi spostarsi sempre più verso il meridione, con effetti su Molise, Campania, in particolare Napoli, e poi ancora Puglia Garganica e Basilicata. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



INSTABILITÀ DA NORD A SUD

Il caldo ha ormai le ore contate: con l’arrivo ufficiale dell’autunno nei prossimi giorni le cose cambieranno drasticamente. Aria fresca in arrivo con conseguente crollo delle temperature caratterizzeranno l’apertura della nuova settimana, salvo poi regalare un nuovo rialzamento della colonnina di mercurio solo verso il weekend, senza però superare i 26-27°C. Da martedì le nuvole aumenteranno al Nord con locale instabilità. Come spiegano gli esperti di 3BMeteo, il vortice di alta pressione con aria fredda in arrivo resterà attivo sull’Europa settentrionale per diversi giorni spingendo un fronte verso l’Europa sudorientale e questo interesserà anche il nostro Paese. Pioggia e temporali sparsi riguarderanno nella giornata odierna in particolare basso Triveneto, alta Toscana e Marche spostandosi poi verso le regioni Adriatiche centro meridionali e Tirreniche centrali, per poi interessare anche il Sud del Paese dove il maltempo arriverà con forza nella giornata di martedì. Mercoledì l’instabilità riguarderà anche la Sicilia e lo Stretto, con graduale tendenza al miglioramento. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



“FRONTE TEMPESTOSO” E CROLLO DELLE TEMPERATURE

Con un netto calo delle temperature prenderà il via la nuova settimana che sembra finalmente inaugurare a tutti gli effetti la stagione autunnale. Secondo le previsioni non mancherà il forte vento da nord est che sarà accompagnato anche dalle immancabili precipitazioni che riguarderanno inizialmente le regioni del Nord per poi spostarsi gradualmente verso il Centro Sud. Stando alle previsioni rese note dal portale MeteoGiuliacci, quella in partenza da oggi sarà però solo una breve parentesi che porterà aria fresca, soprattutto al risveglio, ma il tempo dovrebbe poi tornare bello già verso il fine settimana. Le temperature, dopo i giorni iniziali di questa settimana torneranno dunque a salire a partire dalle regioni settentrionali salvo poi spostarsi anche nel resto della Penisola ma solo verso la fine del mese. Dall’inizio di ottobre, infatti, sarà prevista una nuova ondata di aria fredda con la quale si andrà a decretare ufficialmente la fine anche meteorologica dell’estate e del caldo. A confermare l’arrivo di un “fronte tempestoso” è anche IlMeteo.it, con un movimento che da Nord si sposterà gradualmente verso Sud. A spazzare via l’estate ci penserà a Trieste la Bora che soffierà fino a 70km/h. Attesi temporali veloci ma forti, accompagnati da grandine. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



IN ARRIVO FREDDO E RAFFICHE DI VENTO

Freddo e raffiche di vento in Italia: arriva l’autunno. Le condizioni meteorologiche peggiorano a causa di una perturbazione di origine atlantica. Ad essere colpiti per primi i settori alpini, con venti forti e temperature in calo, ma da domani il maltempo colpirà tutto il centro-nord. Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso sulle condizioni meteorologiche avverse, in accordo con le regioni coinvolte. Venti forti settentrionali con raffiche di burrasca sono arrivate nel pomeriggio di oggi in Piemonte, ma questa notte si estenderanno a Lombardia e Veneto. A Trento, ad esempio, tra le prime ore di lunedì sono attesi nei fondovalle venti freddi intensi, con raffiche che potrebbero superare anche gli 80 chilometri orari. Come riportato da Repubblica, il forte vento comunque dalle prime ore di domani scenderà al Centro. Raffiche di burrasca sono previste su Umbria, Marche, Toscana ed Emilia-Romagna. 

MALTEMPO, ALLERTA GIALLA IN QUATTRO REGIONI

Nella mattinata di domani anche Lazio, Abruzzo e Molise potrebbero essere coinvolte dal maltempo, con possibili mareggiate sulle coste. Sono previsti rovesci e temporali su Emilia-Romagna e Marche, più tardi anche su Abruzzo e Molise. Sono previsti venti di forte intensità sulle coste della Romagna e mare agitato al largo. Le oltre potrebbero superare i 2 metri e mezzo, mentre i venti potrebbero essere di un’intensità compresa tra i 50 e i 70 chilometri orari. La Protezione civile spiega in una nota che i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per la giornata di domani è stata quindi diramata allerta gialla su Romagna, Marche e sui settori costieri di Abruzzo e Molise. Confermata l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto. Come riportato da Repubblica, sotto osservazione il bacino dell’Alto Piave, per la frana della Busa del Cristo, nel comune di Perarolo di Cadore, in provincia di Belluno.