La ricorrenza riguardante San Pio da Pietrelcina assume un sapore particolare, in quanto alla speciale festa liturgica si aggiungono due particolari dettagli che la rendono unica e, per certi versi, straordinaria. Per primo, abbiamo il centesimo anniversario per quel che concerne la stigmatizzazione permanente di Padre Pio, e nello stesso tempo viene ricorre l’anniversario riguardante la sua morte. Sono infatti ormai cinquant’anni da quando il santo è venuto a mancare su questa Terra. Per rendere un particolare onore a questa celebrazione che unisce più eventi e più ricorrenze, interverranno nell’arco della festa liturgica due cardinali e otto arcivescovi e vescovi. Saranno infatti i cardinali Angelo De Donatis e Gualtiero Bassetti a celebrare rispettivamente la Messa di Apertura della novena e la celebrazione eucaristica successiva all’inaugurazione della festa liturgica. Come se non bastasse, allo scoccare della mezzanotte verrà svolta una messa celebrativa presieduta direttamente dal nuovo ministro eletto dell’Ordine dei Frati Cappuccini Minori, dove verrà ricordato Padre Pio che diverrà protagonista indiscusso dell’intera celebrazione. Inutile ricordare l’importanza e l’eccezionalità che avvolge questo lieto evento, date le diverse circostanze e i dettagli che faranno da contorno a questa preziosa ricorrenza che ogni anno assume sempre più rilevanza, e con diversi fedeli che si aggiungono di volta in volta, e che giungono da ogni parte del mondo, per dare onore a questo magnifico uomo poi diventato santo che tanto bene ha fatto per la nostra comunità.



SAN PIO DA PETRALCINA, FESTE E SAGRE

Saranno diverse le feste e le sagre in suo onore, e proprio quest’anno ci sarà un’organizzazione particolare che vedrà strutturare una festa che durerà più giorni. Sarà, infatti, allargata a tutti i paesi vicini a dove, in genere, viene celebrato San Pio da Pietrelcina con diversi stand che avranno occasione di mostrare e vendere i prodotti tipici del luogo, in un territorio come quello pugliese che tanto ha da offrire da diversi punti di vista, e non solo per quel che riguarda il settore alimentare. Per quel che riguarda la festa celebrativa si partirà dal giorno prima con la Messa d’Apertura già citata in precedenza fino a chiudere con lo scoccare della mezzanotte, prima del giorno che ricorda l’anniversario della sua morte, con un ulteriore Messa conclusiva che celebra il santo. Difatti, sono attesi un numero sempre maggiore di fedeli che non colgono l’occasione non solo per dare onore e celebrare San Pio da Pietrelcina, ma anche per farlo in una momento particolare che aggiunge a questa straordinaria ricorrenza preziosi contorni che ricadono proprio quest’anno, ovvero il 2018. Diverse stazioni radio, TV e anche emittenti che usano come mezzo di comunicazione i social avranno tempo e modo di riprendere, commentare e documentare l’intero evento così da dare la possibilità anche a chi, sfortunatamente, non potrà essere presente fisicamente di poter vedere ed essere, a proprio modo, presente al momento delle varie celebrazioni che si susseguiranno durante l’intera cerimonia che avrà vita in più momenti.



SANTO PATRONO DI SAN GIOVANNI ROTONDO

San Pio da Pietrelcina è il santo patrono di San Giovanni Rotondo, paese in provincia di Foggia, facente parte del bellissimo territorio pugliese, dove lo stesso Padre Pio ha vissuto, fatto del bene, e dove ha terminato i suoi giorni di vita terrena. Recandosi in paese è possibile osservare e visitare i luoghi che hanno caratterizzato la vita di questo santo, fino a poter rendergli omaggio persino direttamente sulla sua tomba situata in uno dei posti più visitati dell’intero paese. E ancora le Chiese sia nuove che vecchie nelle quali è possibile presenziare a diverse Messe dove un tempo lo stesso Padre Pio celebrava le sue. San Giovanni Rotondo è un luogo davvero mistico, dove ogni angolo e ogni scorcio dello stesso paese sembra parlare di questa magnifica figura religiosa, e dove in ogni negozio che si presenta è possibile acquistare un qualcosa che ricordi di lui e della sua magnifica vita terrena. Tra i tanti santi che vengono celebrati il prezioso giorno del 23 settembre ricordiamo: Sant’Admanno, Beato Alfonso Da Burgos, San Costanza di Ancona, Sant’Elisabetta, San Pietro Acotanto e altri.

Leggi anche

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, 8 dicembre 2024/ Oggi è uno dei dogmi più importanti