L’imbarcazione Aquarius 2 a breve non batterà più bandiera panamense. Questo il senso di un messaggio inviato direttamente al proprietario della nave, la società Jasmund Shipping, dal governo centro americano. L’azione a quanto pare si è resa necessaria per evitare un “problema politico” alle navi panamensi in arrivo nei porti europei, ed è stata richiesta dal governo italiano. Il team a bordo della nave in questo momento impegnato nel mediterraneo centrale si dice sconvolto dalla notizia, in un tweet fa presente che i suoi volontari stanno comunque aiutando le persone in difficoltà. Ed è proprio questo aiuto che viene stigmatizzato da Matteo Salvini, con il ministro dell’interno che si dice pronto a denunciare le Organizzazioni Non Governative per favoreggiamento all’immigrazione clandestina.
Le sgradevoli uscite di Salvini
Non le manda certo a dire Silvio Berlusconi che all’indomani delle affermazioni di Matteo Salvino relativamente agli accordi con Forza Italia, etichetta il pensiero del ministro dell’interno come “uscite sgradevoli”. Per l’ex cavaliere il leader del carroccio cerca di giocare su più tavoli, ma spesso pecca di presunzioni. Berlusconi parlando con i giornalisti manifesta la sua intenzione non solo di candidarsi alle prossime europee ma di ritornare ad essere il leader di un centro destra unito. Interessante il pensiero sulla prossima manovra economica, con il patron di canale cinque che si augura che il deficit non torni a crescere, in caso contrario per l’Italia sarebbe una vera e propria sciagura. Come se non bastasse il leader di Forza Italia attacca il M5S entrando nel merito nella “questione” Casalino, e affermando che in una democrazia il portavoce del presidente del consiglio sarebbe già stato licenziato.
Orrore in una villa a Lanciano
Una rapina che solo per un puro caso non si è trasformata in tragedia, quella che la scorsa notte è avvenuta in casa di Carlo Martelli, il 69enne chirurgo fondatore dell’associazione per disabili Anfass. Era piena notte quando alcuni malviventi si sono introdotti in casa di Martelli, con lo scopo di farsi indicare la combinazione della cassaforte non hanno esitato a picchiare brutalmente il medico. Non contenti pur di venire in possesso delle informazioni i banditi se la sono presi con la moglie, arrivando a tagliare alla donna il lobo di un orecchio con un coltello da cucina. La violenza è durata oltre due ore, una volta convintisi che in casa non vi era alcuna cassaforte i banditi sono fuggiti con l’uto di Martelli.
Serie A, debacle Roma e la Juve non si ferma
La Roma è protagonista di una clamorosa debacle nella quinta giornata di Serie A, scivolando al Renato Dall’Ara di Bologna. I giallorossi cadono sotto i colpi di Mattiello e Santander e ora la situazione inizia a farsi davvero complicata in classifica. Il Napoli supera il Torino e tiene il passo di una Juventus inarrestabile e brava a vincere anche nella complessa trasferta contro il Frosinone. Torna a vincere e convincere la Lazio di Simone Inzaghi che supera il Genoa. Il Milan invece si fa beffare dall’Atalanta, subendo la rete del 2-2 da Rigoni proprio all’ultimo minuto.