Questa sera andrà in onda dalle ore 20:35 la quarta puntata della stagione 2018-2019 di Striscia la Notizia. Moltissimi i servizi e le inchieste previsti, fra cui quello dell’inviato pugliese, Pinuccio, che farà visita ad una scuola di Taranto. Si tratta precisamente dell’Istituto Comprensivo Statale Vico – De Carolis, situato nel quartiere Tamburi, a ridosso di una zona altamente inquinata. Nell’aria è stata infatti rilevata la presenza del terribile gas radon, un nemico silenzioso che può provocare tumori se inalato in quantità superiori alla media, e che fuoriesce dai terreni che si trovano nei pressi delle aule.



UN VERO E PROPRIO PARADOSSO

Ma non finisce qui, perché l’istituto del quartiere Tamburi deve fare i conti anche con l’acciaieria Ilva, che nei giorni molto ventosi, scarica grandi quantità di polvere tossiche, obbligando gli alunni della stessa scuola a chiudersi all’interno dell’edificio, per evitare la “contaminazione”. Peccato però che una nota inviata dall’Asl alla scuola, abbia invitato la stessa ad aprire le porte e le finestre per far arieggiare l’ambiente, a causa appunto della presenza del gas radon. Insomma, una situazione paradossale e incomprensibile, e Pinuccio si domanda esterefatto: «Ma è possibile che nel 2018 non si può frequentare la scuola perché è pericoloso respirare sia con le finestre aperte che con quelle chiuse?».

Leggi anche

MADONNA DI MEDJUGORJE MESSAGGIO 25 NOVEMBRE 2024/ “Pregate per la pace: Avvento sia preghiera della famiglia”Numeri vincenti Million Day di oggi 25 novembre 2024/ Ecco le cinquine delòl'estrazione delle 20.30