Nella giornata del 29 settembre la Chiesa Cattolica ed il mondo cristiano in generale celebrano non uno ma ben tre santi, visto che ad essere ricordati sono San Michele, San Gabriele e San Raffaele. Il primo nella tradizione cristiana è conosciuto come il nemico di Satana, mentre gli altri due sono rispettivamente l’annunciatore ed il soccorritore. Iniziando da San Michele, va detto che leggendo i testi cristiani si può scoprire come egli sia l’arcangelo che si oppone a Satana, mentre San Gabriele viene descritto come uno degli spiriti che si stanziano dinnanzi a Dio e grazie a cui Maria viene a sapere della futura nascita di Gesù. San Raffaele è invece, sempre leggendo i testi sacri, arcangelo che è tra i sette angeli che sono dinanzi al trono di Dio e che protegge Tobia nel suo percorso. Va detto che la decisione di dedicare il 29 settembre al ricordo e alla celebrazioni di ben tre figure di tale spessore è abbastanza recente, perché avvenuta nel 1969, ovvero in occasione del Concilio Vaticano II. Prima di allora, nella giornata del 29 settembre, la Chiesa Cattolica ed il mondo cristiano ricordavano soltanto San Raffaele. Risulta interessante notare come l’arcangelo sia una figura presente non soltanto nella religione cristiana: essa è infatti rinvenibile anche nelle altre due grandi religioni monoteiste che si affiancano al cristianesimo: il riferimento è ovviamente all’islamismo e all’ebraismo.



DIVERSI I LUOGHI IN CUI SONO RICORDATI

Per quanto concerne le realtà in cui i tre santi sono maggiormente venerati, va detto che sono diversi i luoghi in cui essi sono ricordati con particolare enfasi, considerando la loro importanza nella storia del cristianesimo. Va detto che San Michele, noto per essere il protettore dei protettori, risulta assai venerato in diverse parti del mondo, tra le quali si può ricordare, rimanendo nell’ambito dei confini italiani, San Michele del Gargano. San Gabriele, che stando ai testi sacri fu colui che annunciò a Maria che avrebbe dato alla luce il figlio di di Dio, non soltanto è il patrono del Portogallo, ma è anche il protettore di tutti coloro che lavorano nell’ambito della comunicazione, come giornalisti e postini, solo per fare due esempi tra loro distinti, ma uniti per così dire dal fattore comunicativo. San Gabriele è invece colui che protegge gli ammalati, coloro che viaggiano e chi è innamorato. Non sono pochi i poli ospedalieri a lui dedicati. Tuttavia tra i tre arcangeli il più festeggiato in Italia è sicuramente San Michele. Tra le tante località che lo ricordano nella giornata del 29 settembre si può rammentare Bagnacavallo di Ravenna, dove sono addirittura quattro i giorni dedicati a celebrarlo. Ovviamente avendone la possibilità si può visitare anche la vicina Ravenna, realtà dove vi sono molti lasciti architettonici e storici della dominazione longobarda in Italia. Ovviamente vi sono anche altri santi e beati che vengono ricordati nella giornata del 29 settembre, anche se ovviamente quelli di cui si è parlato fino a questo momento sono i più importanti. Ad ogni modo per chi volesse sapere quali sono gli altri santi festeggiati nella giornata odierna, si possono ricordare San Ciriaco e Sant’Eutichio. Per quanto concerne le figure che invece sono al momento beatificate dalla Chiesa Cattolica, vanno citati Nicola da Forca Palena e Paolo Bori Puig.

Leggi anche

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, 8 dicembre 2024/ Oggi è uno dei dogmi più importantiAUGURI DI SANT’AMBROGIO 2024, 7 DICEMBRE/ Le frasi: “Non si corregge mai il male con il male”