Di Maio, subito il reddito di cittadinanza, Tria è avvisato

Inizia la battaglia in vista della preparazione della legge di bilancio, con Luigi Di Maio che cerca di difendere le promesse elettorali. In tale contesto spicca l’affermazione del vice premier che in netto contrasto con il capo del dicastero economico afferma di voler andare avanti con il reddito di cittadinanza. Per il capo politico del movimento cinque stelle nessun agenzia di rating potrà limitare l’azione di risanamento del suo esecutivo, un governo che nella prima fasi è dovuto sottostare, anche a costo di qualche mugugno interno, all’aggressiva politica del suo alleato: la Lega di Matteo Salvini. L’affermazione di Di Maio è una risposta anche per il ministro Tria che ieri da Pechino aveva detto di essere intenzionato a rispettare i vincoli economici con i contabili del vecchio continente.



Bimbo muore bloccato in piscina

Ennesimo tragico incidente che vede come protagonista un bimbo e una piscina. questa volta protagonista una piscina di un albergo sardo, ubicato nel Nord Sardegna e precisamente in provincia di Nuoro. A quanto sembra dalle prime notizie, il piccino di appena sette anni, giocava con alcuni amichetti, quando il suo corpo è stato risucchiato dal bocchettone della piscina. Dopo qualche minuto il corpo del giovinetto è risalito a galla, a nulla sono valsi i soccorsi immediatamente intervenuti. Il piccino trasportato in codice rosso è giunto purtroppo morto in ospedale, immediato il sequestro della piscina disposto dalla locale procura. Sul corpo del giovane, di cui non sono state rese note le generalità, è stato disposto l’esame autoptico.



Increscioso fatto di cronaca in un struttura penitenziaria

Quattro agenti di polizia penitenziaria feriti, per l’ennesima aggressione avvenuto all’interno di una struttura carceraria. Questa volta il fatto di cronaca è avvenuto a Prato, qui un detenuto sud americano armato di lametta ha prima inveito e poi ferito un gruppo di poliziotti. Dalle prime indiscrezione sembrerebbe che l’attacco sia avvenuto perché al detenuto era stata impedito di assistere alla funzione religiosa, con il divieto che era motivato da precedenti fatti di violenza messi in pratica dal sud americano. Grave uno dei poliziotti, quest’ultimo ferito alla gola è stato trasportato all’ospedale in codice rosso, per fortuna da quanto si apprende non sarebbe in pericolo di vita.



Implacabile Hamilton

Si aspettavano ben altro i tifosi Ferrari che alla fine si sono dovuti “accontentare” solamente di un secondo posto. A complicare tutto c’e’stato l’incidente in partenza di Sebastian Vetel, con il tedesco che mentre stava cercando di difendere la sua seconda posizione ha chiuso il suo rivale Hamilton. Ad avere la peggio è stato il ferrarista, che non solo ha danneggiato il musetto della sua monoposto ma si è ritrovato ultimo. Ci ha provato Raikkonen a prendere il primo posizione, ma il ferrarista è stato rallentato in maniera vistosa da Bottas, e alla fine anche a causa dell’evidente deterioramento delle gomme si è dovuto arrendere a leader della classifica mondiale. Dopo la gara di oggi si allunga il vantaggio di Hamilton su Vettel, i punti di differenza sono 30 a 7 gare dalla fine del campionato.

Serie A, il Napoli si ferma e la Juve è già in fuga

La notizia della seconda giornata di Serie A arriva dal Luigi Ferraris dove il Napoli cade per 3-0 sotto i colpi di una Sampdoria perfetta. Decisivo è Gregoire Defrel autore di una doppietta e importante, oltre che spettacolare, è il gol del sigillo di Fabio Quagliarella di tacco. Alla terza giornata di campionato si può considerare la Juventus già in fuga a punteggio pieno e con un Cristiano Ronaldo ancora bloccato e pronto a esplodere da un momento all’altro. Attenzione però alla Fiorentina che continua a vincere, 1-0 contro l’Udinese, e con una partita in meno è comunque a punteggio pieno. Bene anche il Sassuolo che in casa travolge 5-3 il Genoa. Risponde finalmente la Lazio che dopo i ko contro proprio Napoli e Juventus vince contro il Frosinone anche se solo 1-0. Sorprende il Cagliari che va a vincere a Bergamo con un gol di Barella, scialo 0-0 tra Chievo ed Empoli, vince con un gol di Nkoulou il Torino con la Spal dopo un’ora di interruzione per pioggia.