SANTA TERESA DI CALCUTTA

Il 5 settembre si celebra Santa Teresa di Calcutta. Agnes Gonxha Bojaxhiu nasce a Skopje, in terra macedone, il 26 Agosto del 1910. Per i primi otto anni di vita, Madre Teresa vive un’infanzia felice, poi la sua famiglia inizia ad essere minacciata da serie difficoltà economiche che le creano dei problemi. Da adolescente, la ragazza incomincia a prendere parte alle attività della parrocchia del Sacro Cuore di Skopje, occupandosi principalmente di teatro e dell’assistenza dei poveri. E’ durante questo periodo che la giovane ha delle notizie sull’India, grazie a delle lettere di missionari che lavorano nel Bengala. Nel 1928 Santa Teresa, ormai maggiorenne, entra a far parte delle Suore di Loreto. Dopo un pò di tempo, la religiosa viene inviata a Dublino per ricevere il velo di postulante e per studiare l’inglese. L’anno seguente la donna raggiunge Calcutta con il compito di insegnare geografia alle giovani appartenenti alla borghesia agiata. Dopo aver imparato il bengali, Madre Teresa inizia a svolgere l’attività di infermiera e ad entrare in contatto con i poveri e gli ammalati. Il 10 Settembre del 1946, mentre la suora è diretta in treno verso Darjeeling, sente dentro di sè che la sua vera missione è quella di dedicarsi ai più bisognosi. La religiosa lascia quindi il collegio delle Suore di Loreto di Entally e fonda la Congregazione delle Missionarie della Carità. I punti saldi di questa Congregazione sono quattro e riguardano il rispetto dei voti di castità, di povertà, di obbedienza e di assistenza dei poveri. Da questo momento in poi l’opera di Madre Teresa in favore degli Ultimi renderà la suora un bellissimo esempio da seguire in tutto il mondo. La donna muore il 5 settembre del 1997 a Calcutta e il suo lavoro instancabile nei confronti dei poveri indiani ha contribuito a farle ricevere il Nobel per la Pace e a farla nominare Santa dalla Chiesa cattolica. La sua dipartita non ha però offuscato il messaggio che la donna ha voluto mandare al mondo, che è quello di aiutare il prossimo in difficoltà.



LA PATRONA DI CALCUTTA

Santa Teresa è la Patrona di Calcutta. In questa città indiana, il 5 settembre di ogni anno, nella Cattedrale di Nostra Signora del Rosario si celebra una Santa Messa in cui si lodano le virtù cristiane della suora delle Missionarie della Carità e il coraggio e la dedizione nell’assistere sempre gli Ultimi. In questo giorno, moltissimi pellegrini visitano la tomba di Madre Teresa, che si trova in una piccola cappella della sua Congregazione. In questo posto, i fedeli rendono omaggio alla religiosa, ritirandosi in una preghiera silenziosa. Calcutta quindi è una città indiana ed è la Capitale del Bengala Occidentale. Tra i monumenti più significativi di questo posto ci sono il Victoria Memorial Hall, l’Howrah Bridge, la Cattedrale di Nostra Signora del Rosario e il Maidan. Il Victoria Memorial è un edificio costruito a ricordo della Regina Vittoria, mentre l’Howrah Bridge è uno dei simboli di Calcutta ed è il sesto ponte più alto del mondo. La Cattedrale è una delle architetture religiose più importanti di questa città indiana, mentre il Maidan è un magnifico parco in stile inglese. Calcutta è nota anche per alcuni luoghi spirituali, che sono meta di numerosissimi pellegrinaggi. Tra questi vi è appunto la tomba di Santa Teresa e il Belu Math. Quest’ultimo edificio è un tempio, in cui il guru Ramakrishna ha predicato l’unione tra tutte le religioni ai suoi fedeli.

Leggi anche

"Calcutta ci ha salvate da uno stupro"/ Fan rivela cos'è successo a Ferrara dopo il concerto "C'era un tipo…"Chi è Calcutta, fidanzato di Angelica Schiatti/ Lei: "Ci supportiamo nella musica ma anche nella vita"