Ieri mattina le università di medicina sono state invase da migliaia di studenti per i test di ingresso alla facoltà di medicina. Sono circa 68.000 le domande arrivare per circa 10.000 posti a disposizione. E come ogni anno tra i partecipanti scoppiano le polemiche sul numero chiuso e sui pochi posti disponibili.
Ministro Bussetti: “Obiettivo? Scuola piena di giovani”
Manca poco per l’inizio della scuola e dopo le polemiche per il concorso ATA e la buona scuola, a parlare questa volta è proprio il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. Il ministro ha affermato di voler ridare ordine al sistema scolastico e si impegnerà per ridare agli addetti ai lavori, amministratori, insegnanti e studenti, un senso di identità nella scuola. Sul fronte concorsi, “il mio obiettivo è quello di vedere una scuola piena di giovani”.
Senza vaccino niente scuola
Il ritorno a scuola è alle porte ma non cessano dopo mesi le polemiche per la questione vaccini. Il governo Di Maio/Salvini ha prolungato le autocertificazioni per un altro anno, ma sono i presidi a fare muro. Infatti, per i dirigenti scolastici se i bambini non saranno regolarmente vaccinati non potranno entrare a scuola. Questa scelta, spiegano i presidi, è volta a tutelare gli altri bambini, soprattutto quelli con problemi di immunodepressione. Evitando in questo modo le contaminazioni ad intere studentesche.
Vertice al Viminale sull’economia del paese, i punti toccati da Salvini
E’ stata una lunga riunione, durata circa 3 ore, al Viminale per il vertice della Lega sull’economia e sulle riforme del governo italiano. Come ha affermato lo stesso vicepremier durante l’incontro si è discusso dello smantellamento della Legge Fornero, flat tax, questione Equitalia, iva e accise sulla benzina. Settimana scorsa ci sarà un ulteriore incontro, l’intento sarebbe quello di stilare un ordine di riforme e procedimenti da mettere in atto al più presto.
Arrestato Luigino Fiocco, il re delle truffe
E’ stato arrestato in Brasile, Luigino Fiocco, definito il re della truffa. L’uomo ha compiuto truffe e si è accaparrato illegalmente finanziamenti erogati dallo stato da investire nel settore aeronautico per la produzione di elicotteri ed aerei, ma mai realizzati. Fiocco ha agito in Italia, in Brasile, Svizzera e Cina. Dovrà scontare oltre 10 anni di carcere.
Idea De Magistris, Napoli con una moneta autonoma
E’ l’ultima idea del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris che nei giorni scorsi ha lanciato l’idea di una Napoli indipendente con una moneta propria. La moneta napoletana non andrebbe a sostituire l’euro, ma sarebbe una moneta complementare. Inoltre, il sindaco promuovendo l’autonomia di Napoli, ha proposto anche la cancellazione del debito comunale non riconoscendolo e non riportandolo a bilancio, in questo modo rilancerebbe la città. Le altri parti politiche hanno fortemente criticato questa ennesima provocazione del sindaco mentre il web si è scatenato con l’ironia e lo sfottò al sindaco.
Tripoli: raggiunto l’accordo per il cessate il fuoco
L’Onu ha fatto sapere, attraverso il profilo sociale di Twitter, di aver raggiunto un accordo per il cessate il fuoco sulla questione Tripoli per salvaguardare la proprietà pubblica e privata, proteggere i civili e porre fine a tutte le ostilità. Da Tripoli intanto fanno sapere che ci sarebbero altri 2000 migranti circa in fuga, anche se il governo libico ha negato la notizia.
Nazionale, i ragazzi di Mancini al lavoro
I ragazzi di Roberto Mancini sono a lavoro a Coverciano per preparare le due gare di Nations League contro Polonia e Ucraina. Il commissario tecnico ha sottolineato come l’obiettivo principale sia quello di valorizzare i giovani per dare un segnale al calcio italiano. Sono diversi i giovani che sono stati convocati per dare una svolta al movimento stesso. Tra questi brilla la stella di Benassi, centrocampista della Fiorentina autore di quattro gol nelle prime tre partite della stagione e capocannoniere al momento della Serie A con Piotek del Genoa. Non solo lui perché la curiosità è anche su Nicolò Zaniolo centrocampista della Roma che ancora non ha debuttato in Serie A ma che è stato convocato in azzurro.