Ischia, il premier Giuseppe Conte nelle zone del terremoto: tappa a Casamicciola oggi, giovedì 6 settembre 2018. Come sottolineato dai colleghi di Repubblica, il presidente del Consiglio è arrivato verso le ore 9.00 per visitare la zona rossa del sisma che lo scorso 21 agosto 2017 provocò la morte di due persone e recò gravi danni. Molte persone presenti per il suo arrivo e non sono mancate domande e richieste: “presidente, ci hanno abbandonati: siamo una nullità noi?”, le parole di un uomo colpito dal terribile terremoto. Commercianti, albergatori e altri professionisti sono stati colpiti dalle scosse e a loro Giuseppe Conti ha detto: “Noi non vi abbiamo abbandonato, ma quelli che ci hanno preceduto: io sono qui per questo, la prossima settimana faremo il decreto che darà risposte”.



CONTE IN VISITA A CASAMICCIOLA

Ischia non è stata inserita nel decreto che prevede agevolazioni per i cittadini colpiti dal terremoto in Centro Italia e negli ultimi giorni non sono mancate le polemiche a tal proposito. Dopo una passeggiata tra le vie disabitate e le macerie ormai rimaste, Giuseppe Conte ha incontrato il governatore della Regione Campania De Luca, il prefetto e i sindaci coinvolti. Presenti anche numerosi bambini, che hanno chiesto al premier una “scuola normale”, con i piccoli che sono stati distribuiti in varie sedi, di cui molte non a norma. Una visita istituzionale per il governo gialloverde per testimoniare la vicinanza alle persone colpite, ma in molti hanno sottolineato che attendono i fatti: “un uomo si vede dalla parola che ha, vedremo”, la battuta di un uomo riportata da Repubblica.

Leggi anche

Federica Pellegrini: "Mio marito Matteo Giunta? Ecco quando ho capito di amarlo"/ "Se l'è tirata da morire!"Numeri vincenti Million Day/ L'estrazione delle 20.30 del 16 novembre 2024: le cinquine