Luciana Fantato, casalinga 59enne scomparsa nel nulla, non sarebbe stata ripresa da alcuna telecamera né vista uscire dalla sua abitazione dai passanti di Gambalò. Secondo quanto emerso dagli ultimi aggiornamenti di oggi svelati dal programma Pomeriggio 5, la donna non avrebbe portato con sé i documenti. Eppure, sarebbe emerso un particolare importante in quanto alla famiglia mancherebbe un portafoglio con una importante somma di denaro pari a circa 2-3mila euro. A tal proposito le telecamere del programma si sono recate a Gambalò per intervistare alcuni residenti i quali avrebbero detto di non vedere alcuna preoccupazione presso la figlia di Luciana: “Non sembra assolutamente la figlia di una donna scomparsa”, dice qualcuno. Pierino è stato definito da una residente “una persona un po’ particolare” per via della tendenza ad accumulare oggetti in casa. Sarebbe forse andata via stanca dalla tendenza di accumulatore del marito? Un’ipotesi, questa, che non è stata ancora del tutto esclusa. Pierino sarebbe stato definito sereno e tranquillo, senza alcun segnale di nervosismo. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
IPOTESI CHOC DEL MARITO PIERINO
Di Luciana Fantato si sono perse le tracce da quasi un anno. Il caso è tornato nuovamente al centro dell’attenzione dopo che anche ieri la trasmissione Pomeriggio 5 aveva riacceso i riflettori sul giallo. La donna 59enne è sparita nel nulla dalla sua casa di Gambolò (Pavia), lasciando così il marito Pierino Mercantognini, i due figli e i nipoti. Per mesi era stato ipotizzato l’allontanamento volontario di Luciana, prima che il Procuratore Giorgio Reposo aprisse un fascicolo contro ignoti per omicidio. Nel corso della puntata di ieri di Pomeriggio 5, il marito Pierino alle telecamere del programma di Barbara d’Urso ha avanzato una dichiarazione choc. Secondo l’uomo, infatti, la moglie potrebbe essersi suicidata a causa sua per via della sua tendenza ad accumulare oggetti tanto da rendere la casa ormai invivibile. Per Pierino, inoltre, Luciana si sarebbe allontanata volontariamente dopo aver lasciato un biglietto con le istruzioni per la lavatrice. Ma che fine avrebbe poi fatto? Una cosa è certa: il corpo non è mai stato rinvenuto. Il mistero, dunque, resta a 10 mesi dalla sua scomparsa. Secondo quanto anticipato da Barbara d’Urso nella puntata di oggi, inoltre, Luciana avrebbe lasciato anche una lettera: di cosa si tratta? (Aggiornamento di Emanuela Longo)
PER IL MARITO PIERINO SI TRATTA DI OMICIDIO
Luciana Fantato è scomparsa di casa il 10 novembre del 2017, e da quella data, quasi un anno a questa parte, non è più stata ritrovata. Abitava a Gambolò, paese in provincia di Pavia, e secondo gli ultimi risvolti potrebbe essere stata uccisa. A pensare che la donna non sia stata rapita e che non sia fuggita volontariamente, è in particolare il marito, Pierino Mercantognini. L’uomo ha spiegato di aver litigato con la consorte poco prima della sua sparizione, ma ha sempre negato ogni responsabilità in merito ad un eventuale omicidio della 59enne casalinga. Molto quotata anche l’ipotesi del suicidio, visto che la donna ha lasciato una lettera prima di sparire, in cui si scagliava contro l’uomo: peccato però che il corpo di Luciana, come anticipato in apertura, non sia mai stato ritrovato dalle forze dell’ordine.
UNA VICENDA NON CHIUSA
A giugno gli inquirenti hanno aperto un’inchiesta per omicidio a carico di ignoti, quindi ad agosto sono stati riascoltati dalla procura, il marito e la figlia della scomparsa, semplicemente come persone informate dei fatti. Poco tempo prima, il procuratore Giorgio Reposo, parlava così dell’indagine: «Siamo in una fase delicata, stiamo collegando diversi elementi raccolti … L’attenzione non è mai calata. Ora stiamo svolgendo ulteriori accertamenti». Tra l’altro la figlia era stata a sua volta protagonista di una vicenda terribile: era stata venduta dal suo compagno sinti ad un marocchino, affinché i due si sposassero per fare in modo che il magrebino acquisisse la cittadinanza italiana. Il sinti aveva però a sua volta ucciso il nord-africano perché sospettava che avesse realmente una relazione con la ragazza.