Ospedale San Luca, posti letto promiscui: caos a Lucca, presentata una interrogazione parlamentare al ministro della Salute Giulia Grillo. La polemica è scaturita per la scarsità di posti letto, inferiori rispetto alla progettazione, e la situazione di emergenza ha costretto lo staff ad optare per una soluzione di promiscuità nei ricoveri. L’interrogazione è stata promossa in Parlamento dalla portavoce del Movimento Cinque Stelle alla Camera Gloria Vizzini: “Come può un ospedale di recente progettazione avere decine e decine di posti letto in meno di quanti erano nel progetto della sua realizzazione. Come è possibile solo pensare che in una struttura pubblica venga adottata una politica di promiscuità nei ricoveri con pazienti costretti a condividere la camera d’ospedale con persone di sesso opposto, usando lo stesso bagno, con la privacy difesa solo da un’esile tenda?”, le sue parole riportate da La Nazione.



INTERROGAZIONE PARLAMENTARE AL MINISTRO GRILLO

Gloria Vizzini ha poi aggiunto: “La speranza è che il ministero intervenga con la Regione per approfondire il motivo di queste criticità e far sì che non si verifichino in futuro se non per superare temporanee carenze di posti letto. Fino ad oggi questa pratica organizzativa ha avuto carattere strutturale, non temporaneo, per questo deve cessare immediatamente”. Come soluzione di emergenza sono utilizzate delle tende come separè, ma la situazione è emergenziale. La vicenda è arrivata fino al Tribunale dei diritti del malato e, successivamente, portata all’attenzione del ministro Grillo. A proposito della mancanza di posti letto, l’interrogazione sottolinea che “l’Ospedale S. Luca dovrebbe esser stato progettato per 410 posti letto, ma da documenti dell’area vasta Nord Ovest si evince che al gennaio 2017 i posti letto siano 370, quindi almeno 40 posti letto risultano mancanti. Da documenti non ufficiali, ma di provenienza sindacale – sottolinea Vizzini –, inoltre, la carenza posti letto potrebbe arrivare anche a 80 posti letto”.

Leggi anche

Sala boccia il campo largo: “nessun tentativo di serio programma comune”/ “Serve vero centro: io federatore…”Sondaggi politici 2024/ FdI in crisi, Centrodestra no: Governo 46% batte campo largo. Pd non sprinta, M5s 12%