Matrimoni in calo e divorzi in aumento: questo è forse il dato che emerge con maggiore evidenza dall’ultimo report Istat sulla popolazione italiana. Come riportato dall’Ansa, sul fronte delle unioni civili al primo gennaio 2018 se ne contano 13,3 mila (0,02% della popolazione), di sesso maschile nel 68,3% dei casi. Le unioni civili sono più frequenti nelle grandi città: una su quattro si è costituita a Milano, Roma o Torino. L’età media della popolazione italiana è di 45,2 anni: a questo dato si arriva tenendo conto che solo il 13,4% ha meno di 15 anni, il 64,1% ha un’età compresa tra i 15 e i 64 anni e il 22,6% ha 65 anni e più. Gli ultra-80enni sono il 7,0%, mentre l’esercito di chi ha superato il secolo di vita supera le 15 mila e 500 unità. La riserva di individui sopra i 105 anni conta più di mille persone, mentre sono 20 i cosiddetti “supercentenari” (110 anni e più). (agg. di Dario D’Angelo)



Maggioranza, dietrofront sui vaccini

Dietro front della maggioranza di governo per quanto riguarda i vaccini. Infatti la presentazione di un emendamento a firma Vittoria Baldino e Giuseppe Bompane che cancella l’emendamento già approvato dal Senato. Secondo questa nuova disposizione i bambini non vaccinati non potranno entrare nelle scuole materne, ne tanto meno negli istituti materni. La vicenda dovrebbe mettere a tacere l’eventuale auto dichiarazione che alcuni esponenti grillini avevano individuato come soluzione, per permettere l’ingresso in classe dei bambini non vaccinati. Immediate le proteste della base grillina, con alcuni militanti che hanno fatto notare come le politiche dell’esecutivo attuale siano in netta contrapposizione con quanto dichiarato in campagna elettorale.



Scomparsi quaranta migranti della Diciotti

Le autorità ecclesiastiche hanno comunicato che una buon parte dei 144 migranti della nave della Guardia Costiera Diciotti si sono allontanati dalle strutture dove erano state alloggiate. I migranti che non erano in regime di detenzione si sono allontanati volontariamente, soprattutto dal centro di Rocca di Papa. I 144 sono stati al centro di un lungo braccio di ferro tra il ministro dell’Interno Matteo Salvini e la Guardia Costiera, con il responsabile del Viminale che ha immediatamente stigmatizzato la decisione della chiesa di partecipare alla ricollocazione, pratica indispensabile per autorizzare lo sbarco dalla Diciotti. Relativamente alla situazione i sottosegretari all’Interno, Stefano Candiani e Nicola Molteni, hanno immediatamente sottolineato come l’allontanamento sia stato volontario, in quanto i migranti non erano in regime di detenzione.



Aereo in quarantena al JFK

Inspiegabile episodio avvenuto a bordo di un volo della Emirates che viaggiava da Dubai a New York con circa 500 passeggeri a bordo. Il comandante del volo partito dal medio oriente ha infatti chiesto le procedure di emergenza, in quanto bordo una decina di passeggeri e alcuni membri dell’equipaggio evidenziavano problemi di tosse persistente e febbre alta. Le autorità pur permettendo l’atterraggio dell’aereomobile hanno predisposto l’evacuazione dei passeggeri e contestualmente il ricovero dei malati in un reparto di terapia intensiva di un ospedale di New York. Analogo episodio con un altro volo dell’Air France , questa volta il volo proveniente dall’Algeria aveva a bordo un passeggero affetto probabilmente del morbo del colera, all’atterraggio immediata la procedura di sterilizzazione dell’aereomobile e il contestuale ricovero del passeggero presso il reparto di terapia intensiva di un ospedale parigino.

Attesa per domani la sentenza sui fondi neri della Lega

E’ attesa la sentenza dei giudici del tribunale del riesame di Genova che deve decidere sulla scomparsa di 49 milioni di fondi elettorali “evaporti” dalle casse dell’allora Lega Nord. La sentenza riveste la massima importanza in quanto se i giudici dovrebbero confermare il sequestro preventivo disposto dal tribunale, il partito politico, che giova ricordare è uno di quelli che partecipano all’attuale esecutivo, potrebbe trovarsi costretto a dichiarare fallimento. La sentenza non sembra preoccupare il segretario del partito, l’attuale ministro degli interni Salvini, che tramite il suo portavoce ha affermato di avere la massima fiducia nella magistratura.

Vigilia di Italia Polonia

Domani parte la Nations League dell’Italia di Roberto Mancini. Sarà il momento di vedere in campo gli azzurri allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna per la sfida contro la Polonia dello juventino Szczesny. La competizione parte oggi con diverse partite interessanti. Splendida sfida è quella della League A dove figura l’Italia, cioè Germania-Francia. Interessanti anche le sfide che si giocheranno nella League B e cioè Galles-Irlanda, Repubblica Ceca-Ucraina. Sicuramente c’è grande attesa per questa nuova competizione dove potremo vedere anche tanti giovani visto che fino a questo momento facevano fatica a giocare nella competizione.