La segnalazione è arrivata alle 7:30: un bassorilievo della statua equestre di Giuseppe Garibaldi al Gianicolo è crollato, mentre si sono formate crepe al basamento dove si appoggia il cavallo. Gli agenti del commissariato Monteverde/Cavallotti sono subito giunti sul posto. Sono state messe transenne attorno al monumento, ma la circolazione non è stata interrotta. «Pensavamo fosse uno scherzo e invece era caduto davvero un fulmine sulla statua di Garibaldi», ha dichiarato uno degli agenti arrivati per primi sul posto, come riportato da Repubblica. Po sono arrivati vigili del fuoco, polizia municipale e tecnici della Sovrintendenza capitolina che hanno rimosso i lastroni di marmo staccatisi nell’impatto. «A livello di impatto quello di un fulmine è come un’esplosione. Ha colpito il monumento presumibilmente in zona nord, ed è penetrato spaccando bassorilievo che raffigura un leone, sul versante occidentale. Il basamento dove c’è statua equestre è crepato in due punti e si sta valutando la stabilità del cavallo. Non ci sono danni alle parti bronzee», ha dichiarato Alessandro Cremona, funzionario della Sovrntendenza capitolina. (agg. di Silvana Palazzo)



FULMINE COLPISCE STATUA GARIBALDI: CROLLA PEZZO

Il maltempo che ha colpito Roma in queste ore ha causato non pochi disagi. In particolare, un fulmine ha colpito il basamento della statua equestre di Giuseppe Garibaldi presente al Gianicolo, la splendida terrazza da cui è possibile visionare praticamente tutta la città. La saetta, colpendo il monumento, ha fatto saltare alcuni pezzi al basamento del cavallo in onore del grande condottiero italiano. I primi ad accorgersi che qualcosa non andava sono stati alcuni agenti della polizia municipale di Roma Capitale, dopo aver ricevuto la segnalazione di un cittadino. Scattato l’allarme, si sono subito recati sul posto, per poi avvisare i vigili del fuoco e la Sovrintendenza ai beni archeologici.



AREA TRANSENNATA

L’area interessata dal piccolo crollo, è stata transennata e interdetta al pubblico, da parte degli agenti del Gruppo Centro per motivi di sicurezza, visto che non sono ancora certi i danni alla struttura della statua. Non si segnalano comunque feriti. Sempre a causa del maltempo, si registrano forti disagi anche per i pendolari dei treni Roma-Napoli. In particolare, un guasto verificatosi questa mattina attorno alle 6:00 ha provocato dei ritardi di circa due ore sulla linea in questione, mentre altri cinque treni regionali sono stati soppressi, come spiegato da Rfi attraverso apposita nota. Qui il video di quanto accaduto

Leggi anche

Numeri vincenti Million Day/ L'estrazione delle 20.30 del 16 novembre 2024: le cinquine