L’8 Settembre può essere considerato come un giorno molto importante per il Cattolicesimo. In questa data infatti si celebra la festa della Natività della Beata Vergine Maria, che è la Madre di tutta l’umanità e naturalmente di Gesù Cristo. La Madonna può essere lodata come il più importante dei Santi. Infatti è grazie alla sua obbedienza a Dio, se Gesù è potuto venire alla luce, salvando gli uomini dal peccato originale. L’8 Settembre quindi viene ricordata la nascita della Vergine. I festeggiamenti in onore della Natività della Madonna hanno avuto origine in Oriente. Questa festa infatti ha un’enorme rilevanza anche per la religione cristiano-ortodossa. In base a quanto è stato tramandato fino ai nostri giorni, la venuta al mondo della Madonna viene fatta ricadere nel VII secolo. Leggendo alcuni scritti religiosi, ad un certo punto il pastore di Gerusalemme Gioacchino convola a nozze con Anna. La coppia in principio non riesce ad avere dei figli. Un giorno Gioacchino e successivamente sua moglie hanno una visione, in cui un Angelo preannuncia loro la nascita di un figlio. Poco tempo dopo, allora Anna partorisce una bambina, che viene chiamata Maria, cioè amata da Dio. La Madonna viene messa al mondo senza peccato originale e dotata di una grazia immensa, in quanto destinata ad essere la Madre del Cristo e a svolgere la funzione di portatrice di pace nel Patto stipulato tra il Creatore e l’Uomo.



NATIVITA’ DELLA BEATA VERGINE MARIA, I FESTEGGIAMENTI IN ITALIA E IN EUROPA

La festa dell’8 settembre ha dunque un significato ben preciso, che è quello di ricordare la luce di speranza e di vita che la nascita della Vergine ha portato all’umanità intera. I festeggiamenti in onore della Natività della Beata Vergine Maria si celebrano in varie parti dell’Europa e dell’Italia. In particolare a Vicenza, nel Santuario della Madonna del Monte Berico, vi è l’otto Settembre una Messa per celebrare solennemente la nascita della Vergine. Successivamente la statua della Beata Maria viene portata in processione e il Santuario in questo giorno viene invaso da numerose persone giunte per compiere un pellegrinaggio. Vicenza, in occasione di questa festa patronale, accoglie delle bancarelle che vendono alcuni piatti tipici di questo territorio, come la putana di fichi e mais, che è un dolce molto buono, e i Bigoi co’ l’arna, che sono degli ottimi spaghetti conditi con del ragù di rana. Nel corso dei festeggiamenti, ci si può divertire andando anche sulle giostre di un ampio Luna Park molto attrezzato. La città di Vicenza è allora uno dei più importanti comuni della Regione Veneto. Questo posto è stato eletto Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, in quanto in esso vi sono presenti diverse opere del noto artista Andrea Palladio, risalenti al periodo tardo-rinascimentale. Tra gli edifici più famosi della zona, ci sono il Santuario della Madonna del Monte Berico e la Chiesa di Santa Maria Annunciata. La prima struttura è stata eretta per commemorare le apparizioni della Vergine ad una donna vicentina, in una delle quali venne anche predetta la liberazione di Vicenza dall’epidemia di peste. La seconda architettura invece ha la cupola realizzata da Andrea Palladio. Chi si trova in questa città infine non può non ammirare i suoi splendidi palazzi, come la Basilica Palladiana, e le piazze, come quella dei Signori e la piazzetta Palladio.



GLI ALTRI SANTI DI OGGI

L’8 settembre comunque non è solo il giorno della festa della Natività della Beata Vergine Maria. In questa data, annualmente, si celebrano pure San Sergio I, il vescovo di Armenia Sant’Isacco, San Tommaso di Villanova, San Corbiniano di Frisinga, e anche i beati Federico Ozanam, Serafina Sforza, Lucia di Omura e Giovanni Tomachi.

Leggi anche

San Simone Abate, 19 novembre 2024/ Oggi, si ricorda l'eremita calabrese famoso in Oriente