Dopo la puntata andata in scena ieri a Pomeriggio 5 con tanto di intervista all’unico testimone che ha voluto documentare quanto avvenuto di assurdo davanti alla bara del povero defunto: il funerale ancora si stava tenendo quando le liti tra le diverse parti dei parenti – ovviamente per motivi di eredità – hanno iniziato a sopravanzare addirittura già all’interno della chiesa. «Ho catturato un momento assurdo, non sembrava nemmeno un funerale. Ho ripreso quello che stava accadendo ma solo dopo mi hanno spiegato che si trattava di un lutto», ha raccontato ieri il fotografo-testimone Pasquale Mallardo ai microfoni di Mediaset. Il video è diventato in breve tempo virale, scatenando commenti e ira profonda delle persone coinvolte: «Ho anche ricevuto minacce per via del mio video ma io ho solo ripreso i fatti», spiega basito il fotografo. Oggi ci sarà la replica, sempre a Pomeriggio 5, dei familiari coinvolti: il caso non finisce qui.. (agg. di Niccolò Magnani)
LE IMMAGINI E LE ACCUSE
Un funerale a Napoli, già un evento tragico di per se, è risultato alla fine essere ancora più drammatico. Durante l’ultimo saluto al defunto, infatti, si è verificata una maxi rissa che ha visto coinvolte diverse persone causando il caos nel corteo funebre. La rissa al funerale si è verificata due giorni fa nel capoluogo campano, precisamente in via Toledo, dove alcuni parenti, come riferisce l’edizione online de Il Mattino, si sono azzuffati a seguito della cerimonia funebre per delle questioni famigliari, come si può visionare nel video che trovate in fondo a questa pagina. Numerosi i testimoni che hanno assistito all’incredibile scena che poco si addice ad un momento di raccoglimento come appunto un funerale, fra cui il fotografo Pasquale Mallardo, che ha raccontato: «All’inizio pensavo ci fosse folla per qualche propaganda pubblicitaria, poi mi sono accorto che era un litigio. L’intervento di due pattuglie dei Carabinieri e della Polizia Municipale ha evitato che la rissa degenerasse ulteriormente. Una signora, per terra svenuta, è stata così soccorsa e aiutata a rialzarsi». Una situazione «incredibile e davvero inopportuna vista la circostanza», dicono i passanti.
NAPOLI, RISSA AL FUNALE: VIDEO CHOC
Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che si è detto esterrefatto per quanto accaduto: «Troviamo davvero vergognoso che si portino caos e violenze in strada anche in occasioni così drammatiche come quelle di un estremo saluto a un proprio caro. Ci dispiace per il dolore delle famiglie coinvolte ma in alcun modo è accettabile porre in essere comportamenti di tale violenza da costringere a intervenire quattro pattuglie delle forze dell’ordine paralizzando il centro cittadino e portando momenti di tensione e preoccupazione tra i numerosi cittadini e turisti che affollavano la strada in quel momento». Per sedare la folla e far tornare la situazione alla normalità, sono dovute intervenire due pattuglie dei carabinieri, una della polizia e una dei vigili urbani, evitando che il tutto degenerasse in qualcosa di più serio oltre a schiaffi e spintoni. Pare che ad avere la peggio sia stata una donna, svenuta forse per lo spavento o per un colpo ricevuto. Di seguito il video di quanto accaduto