Un vero e proprio Blue Monday per Roma dal punto di vista del trasporto pubblico. La chiusura della Metro A tra Battistini e Ottaviano a causa di un gusto alla linea aereo ha costretto Atac a non aprire la trappa. Un imprevisto delicato che non ha permesso una risoluzione rapida, con i disagi che non sono tardati ad arrivare come riportato da Roma Today: linea A dimezzata, fermate chiuse, navette sostitutive insufficienti, calca alle fermate per salire sui bus. E monta la protesta: centinaia i messaggi sui social network da parte di pendolari e passeggeri che hanno dovuto fare fronte alla chiusura di alcune fermate. Intervistato dal portale, un viaggiatore ha commentato: «Alle 9.15 mi trovavo a Termini per il passaggio dalla B alla A. Ad un certo punto ci hanno fermato prima di scendere in banchina. Un inferno: una fila bloccata, fermi paralizzati senza avere un’informazione. Dopo 20 minuti così io e tanti altri abbiamo deciso di desistere e di avviarci a piedi». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
GUASTO ALLA LINEA AEREA
Caos a Roma per un guasto alla metropolitana che ha costretto l’Atac a chiudere un tratto della metro A, da Battistini – che è il capolinea – a Ottaviano e poi fino a Termini. Il problema, riporta Repubblica, è stato causato da un serio calo di tensione alla linea aerea, quindi è stata necessaria la chiusura di metà percorso per il ripristino. La circolazione è ripresa poco prima delle 14. Nel frattempo sono state prese d’assalto le navette sostitutive messe a disposizione dall’Atac, ma i disagi sono stati forti anche a causa della pioggia. «Un brutto lunedì per i romani, con disservizi sulla linea metropolitana che stanno creando parecchi disagi all’utenza», il commento del Codacons, che invita il Comune di Roma a non farsi trovare impreparato in vista del maltempo e delle possibili nevicate. «In caso di disservizi e chiusure della metro, sarà inevitabile una denuncia in Procura contro l’amministrazione comunale per interruzione di pubblico servizio». (agg. di Silvana Palazzo)
ROMA, METRO A FERMA TRA TERMINI E BATTISTINI
Inizio settimana da dimenticare per i cittadini romani. La metro A di Roma ha subito due interruzioni: la prima nella tratta Ottaviano-Battistini, l’altra per Termini-Ottaviano. Entrambe a cause di un non meglio precisato “guasto tecnico”. Lunedì di passione dunque per turisti e pendolari: inevitabili infatti i disagi per gli utenti a causa delle corse rallentate su tutta la tratta metropolitana della stessa linea. Dopo la chiusura della prima tratta, alle 10.30 è stata interrotta anche la seconda per “consentire il proseguimento dell’intervento tecnico di ripristino”. Quindi c’è stata l’attivazione dei bus navetta sostitutivi. La tratta Termini-Anagnina invece è attiva. InfoAtac ha informato che dalla tratta Cornelia è possibile usare anche la linea bus 490 e che per raggiungere Valle Aurelia è utilizzabile la linea ferroviaria FL3.
I BUS SOSTITUTIVI
Il blocco della linea A della metropolitana a Roma, ferma dell’inizio del servizio per un guasto tecnico, ha scatenato l’ironia dei social. «#BlueMonday is Metro A CHIUSA e tanto disagio», ha scritto un utente su Twitter in merito al guasto di oggi lunedì 21 gennaio. L’azienda dei trasporti Atac intanto ha dato qualche informazione su Twitter, a tal proposito vi consigliamo di consultare l’account per gli aggiornamenti. Queste comunque le fermate bus sostitutive, come riportato da RomaToday. Termini: piazzale esterno stazione (Capolinea bus); Barberini>Battistini: via Veneto angolo piazza Barberini; Barberini>Termini: via Veneto angolo piazza Barberini e via Barberini/accesso metro; Spagna: via Veneto (uscita scale parcheggio Villa Borghese); Flaminio: piazzale Flaminio/capolinea tram; Lepanto: viale delle Milizie angolo via Lepanto; Ottaviano>Battistini: viale delle Milizie angolo via Ottaviano; Ottaviano>Termini: viale Giulio Cesare angolo via Ottaviano (fronte accesso stazione); Cornelia>Battistini: circonvallazione Cornelia -Cornelia>Ottaviano: largo Boccea; Battistini: via Mattia Battistini fronte stazione; Baldo degli Ubaldi e Valle Aurelia: via Baldo degli Ubaldi altezza uscite stazioni; Cipro: via Angelo Emo; Ottaviano: viale Giulio Cesare (uscita stazione).