Quando manca poco più di un mese alla cerimonia degli Oscar 2019, è stata resa nota la lista ufficiale delle pellicole candidate, coloro che potranno ambire ad alzare al cielo la prestigiosa statuetta d’oro. Come ogni anno, le nomination sono state diramate dall’Academy, a cominciare ovviamente da The Favourite di Yorgos Lanthimos e da Roma di Alfonso Cuaron, già presenti all’ultimo Festival di Venezia, e fra i grandi favoriti per la vittoria del premio miglior film dell’anno, visto anche il numero di candidature. Bene anche A Star Is Born, il remake del noto film interpretato magistralmente sia da Lady Gaga, quanto da Bradley Cooper, nonché Bohemian Rhapsody, altro film musicale che ripercorre la vita di Freddy Mercury e dei suoi Queen. Fra i candidati al miglior film, anche una pellicola molto “commerciale” come Black Panther, cinecomic della Marvel, che ha realizzato un incasso da record, e che ha visto il riscatto dell’uomo dell’Africa, come non si vede spesso e volentieri. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, Di Maio presenta il reddito di cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza è stato di fatto presentato in via ufficiale dal vice presidente del consiglio, Luigi Di Maio. Attraverso una diretta streaming video, il ministro del lavoro ha esternare ai media, ai cittadini, nonché agli stessi colleghi politici, il famoso assegno che da diversi mesi gli stesso grillini sponsorizzano, una delle misure cardine della manovra di bilancio. «Con il reddito di cittadinanza – uno dei passaggi chiave della diretta streaming – se mai ci sarà la recessione, io non so se andremo in recessione, noi metteremo in sicurezza le fasce più deboli, non faremo come gli altri. Si è detto, anche un po’ per denigrare, che il reddito era uno strumento per stare sul divano. Noi crediamo sia uno strumento di politica attiva del lavoro. Ma la platea a cui viene diretto è fatta di persone perbene, che proprio perché sono rimaste perbene, sono rimaste in difficoltà». Il reddito, ricordiamo, costituirà in un assegno da 780 euro, per un periodo che varierà a seconda della persona interessata, e durante il quale la stessa verrà inserita nel mondo del lavoro con un’offerta che poi non potrà essere rifiutata, pena la proposta di un altro posto di lavoro entro un raggio di 250 km. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, incidente diplomatico Italia-Francia

Nuovo scontro italo francese, nato questa volta dalle parole di Di Maio e Di Battista, ad irritare l’Eliseo sono state infatti alcune dichiarazioni degli esponenti grillini contro la politica francese in Africa. Per il ministro del lavoro la situazione è chiara, con i transalpini che sfruttano le ex colonie per arricchirsi. Gli strali dei politici nostrani vanno soprattutto contro l’utilizzo del Franco francese come moneta dei 14 ex possedimenti francesi, cosa questa che per Di Maio dovrebbe portare l’Europa a sanzionare la Francia. Immediata la presa di posizione del governo di Macron, che definisce le parole un “atto ostile”, e che per questo ha convocato l’ambasciatore italiano a Parigi.

Ultime notizie, nuova batosta per l’economia italiana

Dopo il report di Bankitalia che ha limato considerevolmente la crescita del nostro paese per il 2019, arriva quella del Fondo Monetario Internazionale. Nell’ultimo bollettino i contabili del FMI sono concordi con via Nazionale nello stimare la crescita del paese allo 0,6%, ben lontana quindi da quella prevista dal governo. Per il fondo l’Italia non solo non crescerà di quanto previsto, ma farà da zavorra a tutta l’economia globale, minacciando la stabilità di vari paesi. Il bollettino presentato al Forum internazionale dell’economia di Davos ha immediatamente suscitato le ire del governo giallo verde, uno dei primi a commentare, come spesso accade, è stato il Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Per il leader del Carroccio non è certo la politica “espansiva” italiana ad essere una minaccia, ma bensì il Fondo Monetario Internazionale stesso.

Ultime notizie, multa di 50 milioni di euro a Google

Sanzione combinata uno dei giganti della grande rete, il motore di ricerca Google. l’azienda americana dovrà Infatti versare allo stato francese ben 50 milioni di euro, per un presunto sfruttamento dei dati personali degli internauti. La pesante sanzione fa scalpore, anche perché è la prima volta che il famoso motore di ricerca viene sanzionato dopo l’entrata in vigore del regolamento per la privacy. Plausibili le motivazioni che stanno alla base della multa, con i francesi che accusano l’azienda americana di fornire indicazioni fuorvianti ai cittadini francesi, indicazioni che mettono a repentaglio la tutela della privacy. I legali di Google hanno già annunciato che presto presenteranno un ricorso, non escludendo che esso possa interessare la Corte di Giustizia Europea.

Ultime notizie Serie A, la Juve torna a +9, 3-0 al Chievo

Si è chiusa la prima giornata di ritorno del campionato di Serie A con il posticipo all’Allianz Stadium tra Juventus e Chievo. Nel testacoda tra la prima e l’ultima in classifica i bianconeri hanno pienamente rispettato il pronostico vincendo 3-0 con le reti di Douglas Costa, Emre Can e Rugani. Con questo successo gli uomini di Allegri tornano a +9 sul Napoli secondo, ma il portiere quarantenne del Chievo, Stefano Sorrentino, si è tolto la soddisfazione di un calcio di rigore parato a Cristiano Ronaldo, primo errore di CR7 dal dischetto nella sua esperienza italiana. Nel pomeriggio il Milan aveva battuto 0-2 il Genoa a Marassi con le reti di Borini e Suso, prendendosi il quarto posto in classifica a +1 sulla Roma e +2 sulla Lazio.

Leggi anche

CAMBIO ORA SOLARE 2024/ Il dibattito sui pro e i contro che resiste negli anniGIULIA CECCHETTIN, TURETTA IN AULA/ Filippo meglio del suo avvocato, ha capito la croce che gli spetta