E’ stato arrestato il pilota dell’aereo che nella serata di ieri si è scontrato con un elicottero in Valle d’Aosta, provocando sette morti. A darne la notizia è l’edizione online dell’agenzia Ansa, che sottolinea come la procura di Aosta abbia disposto il fermo per Philippe Michel, 64enne pilota francese che si trovava appunto alla guida del piccolo aereo da turismo durante il devastante impatto di ieri. L’uomo è stato iscritto sul registro degli indagati con le accuse di disastro aereo colposo aggravato e omicidio colposo plurimo aggravato. Il pilota transalpino, che dopo l’impatto è rimasto ferito seppur non in maniera grave, è stato interrogato presso l’ospedale di Aosta davanti ai pm, difeso dall’avvocato Jacques Fasson, ma ha fatto scena muta, avvalendosi della facoltà di non rispondere. Al momento l’uomo è piantonato nella sua camera d’ospedale e se il gip avrà elementi a sufficienza per convalidarne l’arresto, verrà trasferito presso il carcere di Brissogne quando le sue condizioni fisiche miglioreranno. Paolo Fortuna, procuratore di Aosta, ha spiegato: «Il provvedimento è stato preso alla luce degli elementi raccolti da carabinieri e guardia di finanza in sinergia». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCONTRO AEREO-ELICOTTERO: 7 I MORTI
E’ peggiorato sensibilmente il bilancio dello scontro avvenuto fra un elicottero e un aereo sopra i cieli del ghiacciaio Rutor, in Valle d’Aosta. Questa mattina all’alba i soccorsi si erano rimessi alla ricerca dei due dispersi, i due passeggeri dell’aereo provenienti dalla Francia che nella giornata di ieri non erano stati rinvenuti: come riferisce RaiNews.it, entrambi sono morti, anche se non è chiaro come sia avvenuto il decesso, se a causa dell’impatto fra i due velivoli, o se per via del gelo a cui sono rimasti esposti durante la notte. Sono quindi sette i morti dopo il tragico scontro fra un elicottero dell’eliski, e un aereo da turismo che era decollato soltanto ad una trentina di chilometri di distanza dal punto dell’impatto. Continuano invece ad essere in prognosi riservata gli unici due sopravvissuti all’incidente, il pilota dell’aeroplano e un passeggero: i due sono originari della Svizzera e della Francia. Sulla vicenda è stata aperta un’indagine da parte dell’ANSV, l’agenzia nazionale per la sicurezza del volo, che ha inviato sul luogo un team investigativo per appurare quanto accaduto. In base alle prime indiscrezioni emerse sembra si sia semplicemente trattato di un errore umano: l’aereo non ha visto l’elicottero, forse spuntato da dietro una vetta, e l’impatto è stato inevitabile. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCONTRO ELICOTTERO-AEREO: SI CERCANO I DISPERSI
Sono riprese questa mattina all’alba le ricerche dei due dispersi sul ghiacciaio Rutor dopo l’incidente in volo fra un elicottero di eliski e un piccolo aereo da turismo. E’ praticamente impossibile che i due vengano ritrovati in vita, visto che, anche nel caso in cui fossero sopravvissuti al terribile impatto fra i due velivoli, sarebbero morti a causa delle temperature rigidissime di questa notte. Lo scontro è avvenuto a circa tremila metri di quota, ed ha causato cinque morti e due feriti gravissimi (un francese e uno svizzero), ricoverati al momento presso il Pronto Soccorso di Aosta in condizioni disperate. Entrambi hanno riportato una serie numerosa di traumi dopo la caduta, e sono al momento in prognosi riservata presso il reparto di rianimazione. Le vittime erano tutte a bordo dell’elicottero, leggasi il pilota italiano, la guida tedesca ma operante e in Valle d’Aosta, e altri tre passeggeri che erano pronti a fare sci fuori pista ad alta quota. I dispersi e i feriti gravi erano invece sull’aereo al momento dell’impatto, un Jodel D140E decollato da Megève, nota località sciistica situata nell’alta Savoia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ELICOTTERO CONTRO AEREO IN VALLE D’AOSTA: 5 I MORTI
Cinque morti
, due feriti e due dispersi, è questo il gravissimo bilancio di uno scontro fra un elicottero e un piccolo aereo da turismo, avvenuto ieri pomeriggio in Valle d’Aosta, sopra il ghiacciaio Rutor. Per cause ancora da accertare, l’aereo francese si è scontrato contro il rotore di coda dell’elicottero, una collisione devastante che non ha lasciato scampo a cinque persone. Sull’elicottero vi erano sei persone, leggasi il pilota, la guida e gli appassionati di eliski, una pratica che consiste nello sciare ad alte quote fuori pista, facendosi portare appunto dal velivolo. Dei sei passeggeri sono morti in quattro, a cominciare da Maurizio Scarpelli, il pilota, e dalla guida tedesca, Frank Hessler. Morti anche due clienti dell’eliski anche se al momento non si conoscono ancora le loro identità. Sull’aereo viaggiavano invece il pilota e due allievi, ed era decollato da Megeve, in Francia, a circa una trentina di chilometri da dove è avvenuto l’impatto. «Non ci sono testimoni», le parole di Delfino Viglione, comandante del soccorso alpino della guardia di finanza ad Entrèves, «Difficile capire che cosa è accaduto, lassù si vola a vista, non c’è piano di volo». Da una prima ricostruzione sembra che l’aereo sia piombato contro l’elicottero non vedendolo: il velivolo dell’eliski stava risalendo il ghiacciaio quando ad un certo punto è spuntato il mezzo francese, e lo scontro è stato inevitabile. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCONTRO ELICOTTERO AEREO AD AOSTA: 5 MORTI
Il bilancio dello scontro tra aereo ed elicottero avvenuto oggi pomeriggio nella zona del ghiacciaio Rutor, in Valle d’Aosta, si aggiorna. Sono saliti a cinque i morti del tragico incidente aereo, invece restano due le persone ferite, un cittadino svizzero e uno francese. Ma il bilancio è ancora provvisorio. Secondo le prime notizie, l’elicottero stava compiendo un volo per l’attività di Eliski da Courmayeur, mentre il piccolo aereo da turismo era decollato da Megéve, in Francia. L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV) ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza e l’invio di un team investigativo sul luogo dell’incidente. L’ANSV ha spiegato che «il team svolgerà un sopralluogo operativo per la raccolta delle prime informazioni utili all’indagine, tesa ad appurare, con finalità di prevenzione, le cause dell’incidente». Per quanto concerne invece i velivoli coinvolti nello scontro aereo, si tratta di un elicottero AS350 e di un aereo da volo Jodel D.140E. Al momento le attività di soccorso risultano sospese. Nelle immagini, pubblicate su Twitter dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, la carcassa di uno dei due velivoli coinvolti nell’incidente.AOSTA, INCIDENTE AEREO-ELICOTTERO
AOSTA, INCIDENTE AEREO-ELICOTTERO
Gravissimo scontro aereo al confine tra Valle d’Aosta e Francia: questo pomeriggio c’è stato uno tragico incidente tra un elicottero e un aereo da turismo sul ghiacciaio del Rutor, in località La Thuile. È in corso l’intervento del soccorso alpino valdostano. Sul posto stanno convergendo gli elicotteri di soccorso dalle basi di Ivrea, Torino e Borgo Sesia con personale ad hoc. Ci sarebbero morti e feriti: secondo le prime informazioni, ci sarebbero quattro vittime e due feriti, ma il bilancio è provvisorio. A darne notizia su Twitter il Soccorso Alpino: «Sul posto un elicottero della Protezione Civile con a bordo tecnici #SoccorsoAlpino e medico e un secondo elicottero con medico. Dal Piemonte pronti a giungere sul luogo dell’incidente altri due elicotteri. Seguono aggiornamenti». Gli elicotteri di soccorso stanno portando in quota una “squadra taglio” dei vigili del fuoco per operare sulle lamiere con le cesoie.
ATTIVA LA MACCHINA DEI SOCCORSI
I rottami dell’elicottero e dell’aereo da turismo precipitati dopo una collisione sono stati individuati. Dalla Regione fanno sapere che sono pronti a intervenire altri due elicotteri da Torino. Intanto al Pronto soccorso dell’ospedale di Aosta è stata attivata la procedura di maxiemergenza: è quindi operativa la cosiddetta shock room con équipe multidisciplinare. Inoltre, sono pronte tre sale operatorie dedicate all’emergenza e sei posti in terapia intensiva postoperatoria. Come riportato da Repubblica, si parla di quattro morti e almeno due feriti gravi. Non è ancora chiaro chi fosse a bordo dei due mezzi aerei e quale sia il numero delle vittime.
#ValledAosta, ghiacciaio del #Rutor: le prime immagini video del #SoccorsoAlpino dal luogo dell’incidente. Seguono aggiornamenti. pic.twitter.com/tbZ2eXigET
— Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (@cnsas_official) 25 gennaio 2019