L’incidente avvenuto questa notte a Milano sulla Tangenziale est, che ha causato un morto e quattro feriti, non è purtroppo un caso isolato in cui un’auto imbocca pericolosamente contromano un tratto stradale. Il sito della Gazzetta di Parma riporta infatti i dati dell’Osservatorio sui contromano dell’Associazione sostenitori Polstrada, secondo cui nel 2017 ci sono stati ben 221 episodi che hanno portato a un numero totale di 11 vittime e più di 100 feriti. Nel 2018, anche se i dati non sono ancora definitivi, la stessa Asaps ha registrato 225 casi. I morti sono stati 20 e i feriti 108 nei primi undici mesi dello scorso anno. Nel 13% dei casi il conducente che viaggiava contromano è risultato ubriaco o drogato, nel 22,2% era anziano, nel 9,7% straniero. Secondo il Presidente dall’Asaps, Giordano Biserni, occorrerebbe “rendere ancora più visibile e allertato l’imbocco contromano di una rampa o uno svincolo o uscita da un’area di servizio. Parliamo della segnaletica verticale e orizzontale, ma non solo. Utili potrebbero essere anche i sistemi di allarme visivo e acustico che scattano nel momento in cui leggono la direzione sbagliata del veicolo”. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
L’IMPATTO DEVASTANTE
Emergono ulteriori dettagli in merito al gravissimo incidente avvenuto durante la notte fra il 25 e il 26 gennaio, sulla tangenziale est. Precisazione sull’orario, visto che il caos si è verificato alle 3:30, e non alla mezzanotte e 30 come comunicato erroneamente in precedenza. A rimanere coinvolte, due auto, una Mercedes Classe A recente modello, e un’utilitaria non identificabile a seguito dei danni riportati, nonché un furgoncino. Stando a quanto emerso, l’utilitaria ha imboccato la tangenziale contromano per poi scontrarsi fra le uscite di Cascina Gobba e Lambrate, direzione nord, contro un’altra automobile. Come riferito dall’edizione online di TgCom24, a morire sarebbe stato il conducente dell’auto, un 52enne rimasto incastrato nelle lamiere, originario di Cassina De Pecchi. Feriti invece una ragazza di 21 anni, e due uomini di 26 e 30 anni, probabilmente in auto assieme, nonché un 47enne, forse a bordo del furgone: nessuno dei quattro è comunque in pericolo di vita. Le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire la vicenda, soprattutto per cercare di capire come mai l’auto abbia imboccato la tangenziale contromano. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
INCIDENTE MORTALE IN TANGENZIALE EST: UN MORTO
Incidente mortale avvenuto questa notte sulla tangenziale Est di Milano. Attorno alla mezzanotte e 30 della notte fra venerdì 25 e sabato 26 gennaio, all’altezza di Cascina Gobba, un’automobile che viaggiava contromano ha causato uno scontro con altri due veicoli: il bilancio è di un morto e di quattro feriti. Stando ad una prima ricostruzione effettuata dagli inquirenti, come riferiscono i principali quotidiani online, un’auto ha imboccato la tangenziale nell’opposto senso di marcia, e dopo alcuni chilometri si è scontrata con altri due mezzi, con un impatto devastante. La vittima ha 52 anni, un uomo che era rimasto incastrato fra le lamiere del proprio veicolo, anche se non è ben chiaro se sia il guidatore dell’auto contromano, o meno. Quattro invece i feriti, tutti ricoverati presso gli ospedali vicini e non in pericolo di vita. Una volta lanciato l’allarme sono giunti sul posto i vigili del fuoco, la polizia stradale e alcune ambulanze del 118: nulla da fare per il 52enne (residente a Cassina De Pecchi, nel milanese), nonostante i tentativi di rianimarlo, mentre le altre persone coinvolte sono state medicate e trasportate al pronto soccorso.
MILANO, AUTO CONTROMANO IN TANGENZIALE EST: UN MORTO
La tangenziale è rimasta chiusa in quel tratto per tre ore, per tutti i rilievi del caso e rimuovere le vetture incidentate, e attorno alle 4:00 è stata riconsentita la circolazione. Ancora da ricostruire la dinamica di quanto avvenuto, e soprattutto, se il conducente del mezzo contromano abbia commesso quel tragico errore perché distratto, oppure, perché offuscato da alcol o stupefacenti. Inoltre, come detto sopra, bisognerà capire se lo stesso sia sopravvissuto o meno all’impatto. Gli altri feriti hanno 21, 26, 30 e 47 anni, e sono stati ricoverati in codice giallo pressi gli ospedali Niguarda, San Raffaele e Policlinico. L’incidente è avvenuto in direzione nord, nel tratto che va tra Lambrate e Cascina Gobba: si indaga.