Maxi sequestro di droga avvenuto quest’oggi nel porto di Livorno. La Guardia di finanza e l’Agenzie della Dogane del porto di Livorno hanno messo le mani su ben 650 chilogrammi di droga di cocaina, che erano stati nascosti assieme a del caffè. «E’ uno dei più grandi sequestri di droga. Sicuramente il più ingente negli ultimi dieci anni condotto dalla Guardia di Finanza di Livorno e dalla locale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel porto labronico», festeggiano gli inquirenti, parole che giungono dopo le recenti dichiarazioni del ministro Matteo Salvini, che si è voluto congratulare per l’operazione. La droga era stata stipata all’interno di una nave proveniente dalla Spagna battente bandiere portoghese. Il caffè proveniva invece da una società honduregna, e imbarcato su una motonave di Puerto Cortes, per poi essere trasbordato su un’altra imbarcazione di Moin (Costa Rica) e destinato allo sbarco a Barcellona. Giunto nella capitale catalana il carico avrebbe dovuto poi giungere a Madrid, ma si è fermato in Italia. All’interno di un borsone individuato dai finanzieri, sono state scoperte le copie dei sigilli apposti alle porte del container, che con grande probabilità sarebbero poi stati applicati sui contenitori del caffè dopo la consegna della droga. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



LIVORNO, MAXI SEQUESTRO DI DROGA: 650 KG

Maxi sequestro a Livorno, Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane in azione all’alba nel porto: intercettati oltre 600 chili di cocaina, suddivisi in 582 panetti e nascosti all’interno di 23 borsoni in un container di caffè. Come sottolinea Il Tirreno, si tratta di uno dei più importanti sequestri degli ultimi dieci anni: il container era a bordo di una nave portoghese proveniente da Algericas, Spagna: grazie a una segnalazione dell’Antidroga, le indagini coordinate dal procuratore di Livorno Ettore Squillace greco con il collega fiorentino Giuseppe Creazzo hanno permesso di individuare il container. Spedito da una società in Honduras e imbarcato a Puerto Cortes, è stato trasferito su un’altra nave in Costa Rica: il container sarebbe poi dovuto finire ad un’azienda di Madrid, dove non è mai arrivato.



MAXI SEQUESTRO LIVORNO, SALVINI: “ECCEZIONALE”

Un’altra grande operazione della Guardia di Finanza: ricordiamo che a inizio dicembre, a Vicenza, le Fiamme Gialle hanno sequestrato quasi 700 chili di cocaina, circa 80 milioni di euro di valore. E’ arrivata la prima reazione dal mondo politico, grande soddisfazione per il ministro dell’Interno Matteo Salvini: «Operazione eccezionale, un enorme GRAZIE a nome di tutti gli italiani». Le forze dell’ordine hanno monitorato la nave da prima che entrasse in porto, evidenzia Il Tirreno, per evitare che la droga fosse trasbordata in mare: i finanzieri sono saliti a bordo appena ha ormeggiato e hanno individuato il materiale stupefacente all’interno dei borsoni marcati con una X. Ma non solo: all’interno di un borsone è stata trovata una copia perfetta dei sigilli posti al container, sostituiti dopo aver prelevato la droga.

Leggi anche

13enne di Piacenza morta dopo volo dal terrazzo/ La mamma: “Non si sarebbe mai suicidata, voleva vivere”