Dopo oltre un mese dalla preoccupante scomparsa, la 14enne Elena Petriu è tornata a casa. E’ questa la lieta notizia data dalla pagina Facebook della trasmissione Chi l’ha visto a poche ore dall’ennesimo appello della famiglia ai microfoni della trasmissione. “E’ tornata a casa la ragazza di 14anni che si era allontanata il 14 gennaio dal Milanese. La mamma aveva lanciato appelli da #chilhavisto a lei alle persone con le quali si trovava”, si legge sulla pagina social del programma di Raitre. Secondo le prime informazioni rese note anche da Milano Fanpage, la giovanissima Elena è tornata dalla sua famiglia e sta bene. La svolta è arrivata lo scorso martedì pomeriggio quando si è presentata presso la stazione dei carabinieri di Mortara, nel Pavese raccontando ai militari di essersi allontanata volontariamente con il fidanzato 19enne. Quest’ultimo ha accompagnato Elena in caserma. I due giovani fidanzati erano intenzionati a vivere la loro storia d’amore, da qui la decisione di fuggire. Nel corso della loro fuga i due hanno alloggiato in luoghi di fortuna, tra ospedali, stazioni e case abbandonate tra le provincie di Pavia, Alessandria e Genova per paura che la loro storia potesse essere ostacolata dalla famiglia della 14enne. Dopo il suo racconto i militari hanno convinto la ragazzina a fare ritorno a casa. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



LA MAMMA: “NON POSSONO TRATTENERLA”

È passato più di un mese dalla scomparsa di Elena Petriu, ma ci sono novità sulla 14enne sparita il 14 gennaio scorso da Pioltello con un ragazzo anziché andare come suo solito a scuola. Amadeus, il ragazzo che l’avrebbe presa, e la sua famiglia hanno mandato una lettera e un video ai carabinieri. «Ciao mamma e papà», comincia così il filmato, che “Chi l’ha visto?” non ha trasmesso integralmente. Il programma però ha svelato il contenuto: la ragazza nella lettera e nel video dice di stare bene e di essersi allontanata volontariamente. «Perché portano una lettera o non mia figlia? Deve dirmi quelle cose in faccia. Non so cosa hanno in mente queste persone. Devo credere che quella lettera l’abbia scritta mia figlia? C’è anche il video, ma potrebbero averla spaventata prima. Io ho chiesto che me la portino per parlare con lei», ha dichiarato la mamma. Ma Elena ha solo 14 anni: è minorenne, quindi chi la sta trattenendo, anche se fosse davvero con la sua volontà, sta commettendo un reato, quello di sottrazione consensuale di minori.



ELENA PETRIU, 14ENNE SCAPPATA COL FIDANZATO?

«Io non permetto questa cosa, io sono responsabile di Elena come suo padre. Non possono tenere una bambina», ha spiegato la mamma di Elena Petriu a “Chi l’ha visto?”. Il programma ha incontrato gli zii di Amadeus, il ragazzo che trattiene la ragazza. «Ma che scomparsa… è scappata con il suo ragazzo, è tranquilla. Adesso sono contenti tutti. Anche io sono scappata con il mio ragazzo, avevo undici anni. Se lei è contenta… Tutti fanno così, litigano e poi fanno la pace», ha dichiarato una zia. «Queste cose avvenivano tanti anni fa, ma se loro fanno così non vuol dire che devo farlo anche io. Devono capire che non accetterò mai che mia figlia di 14 anni si faccia comandare da loro, che vada a fare l’elemosina… Siamo venuti qui per darle un futuro vero». La mamma di Elena Petriu è disperata: «Non ce la faccio più senza lei, è sempre nella mia testa. Mi manca lei, mi manca la sua voce, mi manca tutto. Quando entro in casa e vedo che lei non c’è mi si spezza il cuore». Quindi lancia un appello alla figlia: «Quando compirai 18 anni ti lascerò libera di fare quello che vuoi, ma ora sei piccola. Non devono decidere loro per te, adesso non sai quello che fai. Devi tornare a casa, non ce la faccio senza di te».

Leggi anche

Numeri vincenti Million Day di oggi 15 dicembre 2024/ Segui l'estrazione delle ore 20:30