C’è chi parla apertamente di miracolo per descrivere quanto accaduto intorno alle 16 e 40 di ieri in via Ornato 111, dove una bimba di 3 anni è precipitata dal quinto piano ed è stata “afferrata” al volo dalla sorellastra di 17 anni che si trovava di sotto per aspettare che la bimba le lanciassi le chiavi del bagno all’interno del quale era rimasta chiusa per essere liberata. La bimba però si è sporta evidentemente troppo dal davanzale, esponendosi ad un volo di 15 metri che non ha avuto conseguenze tragiche solo per la prontezza di riflessi dell’adolescente. Come riportato da Il Giorno, in quel momento le sorelle si trovavano a casa della zia, una donna di 40 anni originaria dell’Ecuador e stavano giocando insieme alle cuginette. Proprio la zia sarà con ogni probabilità destinataria di accertamenti da parte degli inquirenti per capire se ci siano profili di mancata vigilanza sui minori da parte della 40enne originaria dell’Ecuador. (agg. di Dario D’Angelo)
VIA ORNATO, LA VICINA: “UN VERO MIRACOLO”
Quasi un miracolo quanto accaduto ieri in via Ornato a Milano, dove una bimba di tre anni è caduta dal quinto piano, e si è salvata solo grazie alla prontezza della sorellastra di 17 anni, che è riuscita ad afferrarla in qualche modo evitando il peggio. «Sono scesa di corsa pensando al peggio – racconta la vicina di casa che ha assistito la scena, ai microfoni de Il Giorno – poi ho visto che la bambina piangeva e si muoveva: un vero miracolo, non so come altro definirlo». Succede tutto in pochi stanti, attorno alle 15:30 di ieri pomeriggio: la piccola di tre anni si è chiusa in bagno in un appartamento del quinto piano e non riesce più ad aprire la porta. La sorellastra decide quindi di uscire di casa, andare al piano terra, e farsi gettare la chiave dello stesso bagno. Peccato però che nell’atto di lanciare la chiave, la piccola si sporge troppo e precipita di sotto. A quel punto interviene la 17enne che quasi spingendo la bimba durante il volo, la fa cadere su una siepe vicina, che attutisce di molto la caduta. Il risultato? Qualche botta e graffio, e tantissimo spavento, ma nessuna lesione esterna ne tanto meno interna. La bambina è viva per miracolo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BIMBA DI 3 ANNI CADE DAL QUINTO PIANO: SORELLA LA SALVA
Salva per miracolo una bambina di tre anni, originaria dell’Ecuador, caduta dal quinto piano, non dal quarto come era emerso inizialmente. Sta di fatto che è stata afferrata al volo dalla sorella di 17 anni. Le aveva urlato di non sporgersi dal davanzale del bagno, insieme poi sono finite su uno dei cespugli del cortile di via Ornato, nel quartiere Niguarda. Forse la 17enne le aveva suggerito lanciare le chiavi, visto che era rimasta chiusa a chiave nel bagno. La piccola era stata affidata alla zia dai genitori per impegni di lavoro. La bambina è apparsa in ottime condizioni, senza ferite apparenti. I genitori, chiamati e accorsi in ospedale, hanno avuto la conferma dai medici dell’assenza di ogni conseguenza, a partire dalla testa. Escluse anche anomalie interne. Sta bene anche la sorella. Come riportato dal Corriere della Sera, l’affido alla zia da parte dei genitori è prassi costante e non c’erano mai stati problemi. (agg. di Silvana Palazzo)
BAMBINA DI 3 ANNI CADE DAL QUINTO PIANO: SORELLA LA SALVA
Salvataggio miracoloso a Milano: una bambina di tre anni cade dal quinto piano e viene salvata dalla sorella. La tragedia è stata sfiorata in via Ornato, alla periferia di Milano. È stata la sorellina di 17 anni a salvarla. La bambina si trovava nel cortile: quando è caduta è riuscita ad afferrarla. In questo modo non ha avuto gravi conseguenze e, ricoverata al Niguarda, non è in pericolo di vita. Stando ad una ricostruzione degli agenti della Questura, la piccola era rimasta chiusa in bagno in casa di alcuni parenti, perché stava giocando con la chiave della porta. La sorella 17enne le ha detto di gettare la chiave dalla finestra mentre lei sarebbe scesa a prenderla ma si è sporta troppo dalla finestra, quindi è precipitata. Sotto però c’era appunto la sorellina che è riuscita ad afferrarla. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 che hanno soccorso la bimba di tre anni e l’hanno portata in ospedale.
AFFERRATA AL VOLO DALLA SORELLA
Tragedia sfiorata oggi, sabato 9 febbraio 2019, alla periferia di Milano. Questo pomeriggio, poco prima delle 16, una bambina di tre anni è precipitata dal quarto piano di un palazzo. Stando a quanto riportato da Il Giorno, la sorella di 17 anni era sotto con due cuginette: è riuscita ad afferrarla al volo, aiutata anche da alcune piante che hanno attutito la caduta, ed è riuscita ad evitare il peggio. Per questo la piccola non ha riportato gravi conseguenze. Una vicenda che ha del miracoloso. Ora si trova ricoverata all’ospedale Niguarda del capoluogo lombardo, dove è stata portata d’urgenza, ma non è in pericolo di vita. Sul posto è intervenuta anche la polizia di Stato.