Brutte notizie per pendolari e turisti: la stazione Barberini della metro A di Roma è stata sequestrata oggi dalla magistratura. La decisione è legata alla rottura di un gradino delle scale mobili. Una nuova giornata di passione per i viaggiatori, anche perché in serata è stata poi chiusa al pubblico anche la stazione Spagna. Le due fermate in pieno centro si sommano alla fermata Repubblica, che riaprirà i cancelli solo il prossimo 15 maggio. È ormai da tempo che le tre stazioni della metropolitana sono sotto l’occhio del ciclone. Quindi l’Atac, l’azienda municipalizzata romana per i trasporti, ritiene che «sussistano gravi ed inconfutabili ragioni per la risoluzione del contratto» alla ditta che gestisce la manutenzione degli impianti, come aveva chiesto di fare la sindaca di Roma Virginia Raggi già giovedì scorso. Lo stop verrà notificato presto al fornitore. Intanto si sommano le critiche nei confronti dell’amministrazione dalle varie parti politiche e da Confesercenti, secondo cui «è un problema serio per chi lavora in quell’area: oltre all’immagine negativa che si dà della nostra città ai turisti, a risentirne saranno in primis le attività produttive». (agg. di Silvana Palazzo)
METRO ROMA: CHIUSE FERMATE SPAGNA E BARBERINI
Non sembrano avere una fine i disagi per la metro di Roma. Dopo aver chiuso la stazione Barberini della metro A, Atac ha fatto lo stesso con la stazione Spagna. Ciò a seguito dell’incidente che giovedì scorso ha causato la rottura di un gradino di una scala mobile, provocando la disarticolazione dell’intera rampa. Per puro caso non ci sono stati feriti. E dunque le due stazioni chiuse all’accesso dei viaggiatori si aggiungono alla fermata Repubblica, sulla stessa linea. Questa è sotto sequestro dal 2018 in seguito al primo grave incidente della scala mobile, in cui rimasero feriti decine di tifosi russi del Cska Mosca, alcuni anche gravemente. Da Termini, dunque, sulla linea A la prima fermata disponibile per la discesa è a piazzale Flaminio. «Chiusa stazione Spagna, i treni transitano senza fermare (verifiche tecniche) Tra Termini e Flaminio attiva linea di bus di supporto con fermate a piazza Barberini (stazione metro A) e via Veneto (accessi metro A lato Porta Pinciana) #Roma», il tweet di Atac.
METRO A DI ROMA NEL CAOS
Il responsabile di esercizio degli impianti di traslazione di Spagna, come riportato da Repubblica, ha deciso di vietare l’uso delle scale mobili per questioni di sicurezza. Le poche che funzionavano sono dello stesso tipo di quelle presenti a Barberini. Così però il Centro storico diventa difficilmente accessibile, proprio nel pomeriggio dello shopping del weekend. Quindi restano agibili Flaminio, Termini, Colosseo e Cavour. Ma alla stazione Flaminio alcune scale mobili sono fuori uso. Ricordiamo che giovedì la stazione Barberini è rimasta chiusa per alcune ore, dopo la rottura di un gradino della scala mobile. Rimasta aperta fino ad oggi, è stata poi chiusa quando è scattato il sequestro. Poche ore fa poi la chiusura della fermata Spagna per permettere i controlli da parte dell’Atac. L’azienda comunque, per tentare di alleviare i disagi, ha comunicato di aver istituito dei bus navetta.
#info #Atac – metro A: aggiornamento – chiusa stazione Spagna, i treni transitano senza fermare (verifiche tecniche) Tra Termini e Flaminio attiva linea di bus di supporto con fermate a piazza Barberini (stazione metro A) e via Veneto (accessi metro A lato Porta Pinciana) #Roma
— infoatac (@InfoAtac) 23 marzo 2019