Prima il boato e l’esplosione, poi un incendio. Paura alle porte di Roma, dove uno scoppio avrebbe causato il crollo delle strutture portanti di una villetta a due piani di Frascati. Sul posto, oltre ai carabinieri e al personale del 118, sono intervenute anche almeno quattro squadre dei vigili del fuoco di Roma. Il bilancio al momento è di due persone morte, padre e figlio che risiedevano nel villino, mentre c’è ancora incertezza sul numero dei feriti. Stando a quanto riportato da Rainews24, sono due, ma intanto si sta scavando per verificare se ve ne siano altre coinvolte nel crollo. Stando a quanto riportato da Il Messaggero, l’esplosione si è verificata intorno alle ore 21 in via Macchia dello Sterparo. Secondo quanto si è appreso, i feriti sono la madre e il figlio minore, trasportati entrambi in ospedale. Tra le ipotesi riguardo l’esplosione c’è quella di una fuga di gas. (agg. di Silvana Palazzo)
Ultime notizie: Modena, bambina cade da finestra
Tragedia sfiorata alle porte di Modena, dove una bambina di dieci anni è caduta questa mattina da una porta-finestra al secondo piano dell’abitazione dove vive a Nonantola. Lo riporta l’ansa, sottolineando come la piccola, pur avendo riportato diverse ferite, non sarebbe in pericolo di vita e si trova adesso ricoverata presso l’Ospedale Maggiore di Bologna. Secondo i primi accertamenti effettuati dai carabinieri, la bambina sarebbe precipitata di sotto per via di un incidente domestico. Come non è accaduto per i fratellini di Bologna precipitati dall’ottavo piano e morti, la bambina ha avuto la fortuna che una tettoia abbia attutito la sua caduta limitando i danni, forse salvandole la vita. Sul posto si sono recati un’ambulanza, un’automedica e l’elicottero del 118, oltre ovviamente ai carabinieri. (agg. di Dario D’angelo)
Ultime notizie, protesta contro Brexit
E’ caos in Gran Bretagna dove sta montando sempre più il partito del no-Brexit, o meglio, del “remain”. A conferma, il fiume di persone sceso in piazza quest’oggi a Londra, almeno un milione di britannici, che hanno alzato la voce per manifestare contro la decisione del governo di lasciare il Regno Unito. Coloro che hanno deciso di manifestare quest’oggi, una protesta assolutamente pacifica, parlano di maggiore consapevolezza a circa tre anni dal voto, e necessità quindi di indire un nuovo referendum, alla luce anche delle molteplici problematiche sorte in seno all’esecutivo di trovare un accordo soddisfacente con l’Unione Europea. Praticamente impossibile però che il governo opti per un nuovo referendum, così come specificato da un portavoce di Downing Street, che parla di «un irreparabile danno alla democrazia, la Premier Theresa May non lo consentirà». La cosa certa è che l’incertezza regna sovrana in Gran Bretagna, quando manca ormai meno di una settimana alla famosa deadline. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, accordo Italia-Cina: i dettagli
«Italia e Cina devono impostare relazioni più efficaci e costruire meglio i rapporti che sono già molto buoni». Così ha parlato il presidente del consiglio, Antonio Conte, presente quest’oggi a Villa Madama, dove ha ospitato il presidente della repubblica cinese, Xi Jinping, in visita in questi giorni a Roma. Alla presenza del ministro del lavoro e dello sviluppo economico, Luigi Di Maio, sono stati raggiunti ben 29 accordi, per un valore che dovrebbe oscillare fra i 2,5 e i 7 miliardi di euro, una cifra che al momento non è certa. Dopo l’incontro di ieri in Quirinale con il presidente Mattarella, oggi si sono apposte materialmente le firme sull’intesa fra le due nazioni, che l’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno apertamente criticato nelle scorse settimane, ma che l’Italia considera invece strategica in vista degli scambi commerciali con la Cina. La pensa diversamente il ministro dell’interno, Matteo Salvini, che nelle ultime ore ha fatto sapere: «Non mi si dica che la Cina è un paese con il libero mercato». Il titolare del Viminale ha anche aggiunto che è contento della visita di Xi Jinping, auspicandosi che l’apertura dei mercati sia a parità di condizioni fra le due nazioni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, due ragazzini di Bologna morti dopo essere caduti dall’8° piano
Choc a Bologna, dove due ragazzini sono morti cadendo da un palazzo. L’episodio, riportato in questi ultimi minuti da diversi organi di informazione online, ma ancora avaro di contenuti, ha visto il decesso di due giovanissimi di appena 11 e 14 anni. Entrambi si sarebbero gettati dal’ottavo piano di un palazzo sito nella periferia del capoluogo dell’Emilia Romagna, in via Quirino di Marzio. Dalle prime informazioni sembra che la tragedia si sia verificata attorno alle ore 10:00 di questa mattina, sabato 23 marzo 2019, e ad allarmare i soccorsi sarebbero stati i residenti che hanno trovato i due corpi senza vita sull’asfalto. Sul posto si sono recati pochi minuti dopo gli uomini della polizia nonché i medici del 118 che hanno provato a rianimare i due giovani ragazzini ma con esito negativo: fatale l’impatto con il suolo dopo la caduta da circa 24 metri. Al momento non è chiaro cosa sia successo e di conseguenza se si sia trattato di un incidente, di un suicidio o di un omicidio. Non sono state nemmeno rese note le generalità delle due vittime. Sono attesi aggiornamenti nel corso della mattinata. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, visita di Xi Jinping a Mattarella
Arrivato con un volo di Stato, il presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping ha iniziato la sua visita in Italia. Sono stati subito tanti impegni per lo statista del grande paese orientale, prima l’incontro con il capo dello Stato Sergio Mattarella, successivamente quello con i presidenti di Camera e Senato, infine in serata alla grande cena di gala offerta da Mattarella l’incontro con il presidente dell’Inter, per parlare del futuro del calcio in Cina. Domani Jinping procederà alla firma dell’accordo bilaterale con il nostro paese, il trattato denominato la nuova via della seta ha suscitato fortissime polemiche, anche in ambito europeo
Ultime notizie, l’incendiario di Milano deve rimanere in carcere
Ousseynou deve rimanere in carcere perché potrebbe commettere nuovi reati. Questa la tesi della procura meneghina che ha negato la misura alternativa richiesta dalla difesa. L’italiano di origini senegalesi intanto si è confidato con gli investigatori, egli ha affermato che non era sua intenzione bruciare il mezzo, ma ha appiccato il fuoco solamente dopo l’intervento dei Carabinieri. Per l’uomo i bambini presi in ostaggio servivano solamente come scudo per potersi recare a Linate, dall’aeroporto avrebbe preso un aereo che lo avrebbe riportato in Africa. La sua tesi non convince il procuratore incaricato del caso, infatti il magistrato contesta la premeditazione, stante l’acquisto della benzina e la scomparsa dei martelletti frangivetro. Ousseynou continua ad essere guardato a vista in una cella protetta del carcere di San Vittore, è attesa per domani la convalida del fermo.
Ultime notizie, ennesima vittima nella piana di Gioia Tauro
Un nuovo incendio nella baraccopoli di San Ferdinando, l’agglomerato di edifici fatiscenti che è stato creato nella piana di Gioia Tauro. A trovare la morte è stato un senegalese di 32 anni che cercava riparo dal freddo in una tenda a sei posti. All’interno del riparo di fortuna per cause ancora da accertare è scoppiato un incendio, il giovane forse stordito dal fumo non è riuscito a guadagnare l’uscita, la sua salma è stata recuperata dai Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti sul luogo. Non è la prima volta che succede un incidente di questo tipo, dall’inizio dell’anno già tre le vittime in incidenti simili. Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini commentando l’accaduto si è detto addolorato, per il titolare del Viminale la colpa di queste morti e del governo passato che ha autorizzato migliaia di ingressi illegali.
Ultime notizie, continua lo scontro Italia-Francia sull’alta velocità
Nulla di fatto nel bilaterale che si è tenuto tra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente francese Macron. Il primo punto all’ordine del giorno era la rimodulazione dei costi dell’alta velocità, Conte sperava di poter guadagnare qualche miliardo di euro per il nostro paese, questo allo scopo di poter sdoganare l’accordo alla parte più oltranzista del MoVimento 5 Stelle. Macron alle richieste del nostro leader ha risposto però in maniera negativa, successivamente parlando con i giornalisti è stato ancora più esplicito, affermando che il problema non è francese visto che l’esecutivo transalpino non ha mai cambiato idea.
Ultime notizie, stasera tocca all’Italia
Stasera tocca all‘Italia aprire il suo percorso nelle qualificazioni a Euro 2020. Gli azzurri di Roberto Mancini si troveranno di fronte alla Finlandia, pronti a cercare di portare a casa i primi tre punti di questa avventura che porterà alla competizione. Sono diversi i giovani che il commissario tecnico ha deciso di convocare e che potremo vedere in campo da Nicolò Zaniolo a Moise Kean. Quest’ultimo potrebbe a sorpresa essere titolare davanti al fianco di Federico Bernardeschi. Dietro invece sulla corsia destra dovrebbe giocare Piccini pronto a prendersi la sua grande occasione. Interessante è anche il centrocampo dove vedremo una linea a tre di qualità con Barella, Jorginho e Verratti.