Chi deciderà di cimentarsi in una scampagnata il prossimo weekend avrà quasi certamente il meteo dalla sua parte grazie all’annunciato arrivo di un anticiclone caldo che porterà temperature piuttosto miti e sole in molte regioni d’Italia. Gli esperti hanno anticipato il bel tempo in partenza già dalla giornata di domani e con una estensione ulteriore tra sabato e domenica, quando si assisterà ad un aumento sensibile delle temperature. Sarà soprattutto il Nord a godere dell’arrivo dell’anticiclone già da domani, con condizioni favorevoli e tempo stabile e soleggiato ma sarà così anche su gran parte del Centro sud. Eppure non tutti potranno godere di questo ritorno del caldo dopo l’ultimo (si spera) colpo di coda dell’inverno che ha sorpreso negli ultimi giorni con temporali e freddo (sui rilievi anche il ritorno dei fiocchi di neve). Una residua instabilità atmosferica, infatti, riguarderà ancora le aree costiere ioniche della Calabria dove in mattinata domani potrebbe esserci addirittura qualche fenomeno piovoso. Già dal pomeriggio però dovrebbe tornare il bel tempo con un rialzamento delle temperature ovunque. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
SOLE E TEMPERATURE ALTE
Meteo, arriva l’anticiclone caldo: per l’ultimo weekend di marzo e il secondo di primavera sono previste temperature in aumento e un caldo anche inusuale. Per sabato 30 e domenica 31 infatti ci sarà su tutta la penisola italiana un ritorno dell’alta pressione e che avrà come conseguenza quella di una due giorni dal clima finalmente mite e che costituirà di fatto un primo assaggio della bella stagione. Secondo le previsioni divulgate dal portale specializzato ilmeteo.it, infatti, la causa è un anticiclone caldo che già sta prendendo piede in questi giorni e toccherà il ‘picco’ nel weekend con un sensibile rialzo della colonnina di mercurio. Ad essere interessate saranno comunque maggiormente le regioni del Nord e Centro ma in gran parte anche quelle del Meridione.
IN ARRIVO L’ANTICICLONE CALDO
In questo weekend generalmente caratterizzato da sole e temperature alte farà eccezione solamente la Calabria, unica regione caratterizzata da una certa instabilità atmosferica specie sul versante ionico delle sue coste: in tali zone sono previste, seppure in maniera sporadica, anche alcune brevi precipitazioni. Per quanto riguarda invece il resto della Penisola, si prevede bel tempo praticamente ovunque e con le temperature che potrebbero raggiungere anche delle punte di 25 gradi, ovvero dei valori un po’ al di sopra delle medie stagionali e che certamente invoglieranno milioni di italiani a quello che potrebbe essere uno dei primi fine settimana fuori porta di questo primo scorcio di 2019.