E’ stata aperta un’inchiesta a seguito dello scontro fra due treni avvenuto nella serata di ieri in quel di Inverigo, in provincia di Como. La procura lariana ha aperto un’indagine, condotta da Daniela Moroni e dal procuratore Nicola Piacente, al momento contro ignoti, per disastro colposo ferroviario: l’incidente non ha provocato delle vititme ma vi sono stati 56 feriti, di cui una decina in codice giallo. Oggi la direzione di Ferrovie Nord ha diramato una breve nota stampa per fare un po’ di chiarezza: «In riferimento all’incidente avvenuto ieri alla stazione di Inverigo – si legge – Ferrovie Nord precisa che la circolazione sulla propria rete si svolge con gli standard di sicurezza previsti dalla normativa». Quindi Ferrovie Nord aggiunge: «A seguito dell’incidente di ieri sera, la tratta è stata riaperta regolarmente al traffico ferroviario nel corso della notte». Ferrovia Nord fornisce dettagli tecnici sulla gestione della tratta ferroviaria e sulla circolazione dei treni, non facendo però riferimento al sospetto che uno dei due convogli (precisamente quello che da Milano si stava dirigendo verso Asso), sia passato con il rosso e che avrebbe appunto provocato l’incidente. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SCONTRO FRA TRENI A INVERIGO: IL COMUNICATO DI FERROVIE NORD

Sono 56 i feriti dopo lo scontro frontale fra due treni, avvenuto ieri in quel di Inverigo, paese della Brianza in provincia di Como (Lombardia). I due convogli si sono trovati inspiegabilmente sullo stesso binario, e seppur procedendo a velocità moderata, l’impatto è stato inevitabile. «Abbiamo sentito un impatto violentissimo – racconta una passeggera a Il Giorno – un rumore di ferraglia e ho sbattuto la faccia contro una mia amica che era sul treno in quel momento». L’incidente è avvenuto attorno alle ore 18:40 di ieri sera, uno scontro che ha bloccato la linea ferroviaria di Ferrovie Nord per ore. In base ad una prima ricostruzione effettuata, pare che il treno che proveniva da Milano abbia lasciato la stazione con il semaforo rosso, scontrandosi quindi con il convoglio che invece era partito da Asso e stava dirigendosi verso il capoluogo lombardo. «Il macchinista ha immediatamente frenato – spiegano – senza poter evitare il contatto con il treno partito da Asso, che procedeva a bassa velocità nella direzione opposta, da Erba verso Milano». Dei 56 passeggeri soccorsi, fra cui i due macchinisti, sei hanno riportato delle serie contusioni e sono stati ricoverati in codice giallo presso gli ospedali della zona, mentre gli altri sono 50 stati solo medicati. La procura ha aperto un’inchiesta, parallela a quella interna di Ferrovie Nord. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SCONTRO FRA TRENI A INVERIGO: CI SONO FERITI

Chiusa la maxi-emergenza a Inverigo, in Brianza, dove nel tardo pomeriggio ha avuto luogo uno scontro tra treni: sono sette le persone ferite, tra cui il macchinista, e oltre cinquanta i contusi, per i quali non c’è stato il bisogno di un intervento sanitario. Il Giornale di Lecco riporta che domani gli ispettori di Ansf effettueranno i sopralluoghi necessari ad acquisire elementi utili per individuare le cause dell’incidente. «Esprimo massima vicinanza e solidarietà ai feriti dell’incidente» le parole del ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, che ha commentato in una nota: «Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe possa essersi trattato di un errore umano, ma ciò che è certo è che in quel tratto della linea ferroviaria, gestita da FerrovieNord, non era operativo il sistema di sicurezza SCMT, una tecnologia che avrebbe impedito lo scontro tra i due mezzi. Questo incidente riapre dunque il tema dei differenti standard di sicurezza tra le linee controllate da RFI e quelle invece gestite da altri operatori». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



LINEA MILANO-ASSO: 50 CONTUSI

È salito a sette il numero dei feriti per lo scontro frontale tra treni a Inverigo. Sono 50 invece i passeggeri contusi. L’incidente ferroviario è avvenuto oggi pomeriggio: erano le 18.40 circa quando sulla linea Milano-Asso di Ferrovie Nord due treni di Trenord, che viaggiavano in direzioni opposte sullo stesso binario, si sono scontrati. Per fortuna l’impatto è avvenuto a bassa velocità. Tra i feriti il capotreno e alcuni passeggeri. In codice giallo sono state soccorse in tutto sette persone di età compresa tra i 25 e i 60 anni, tra cui due donne. Nessuno di loro è in gravi condizioni. Una cinquantina di passeggeri invece, come riportato dal Corriere della Sera, hanno riportato lievi contusioni e sono stati valutati sul posto dai soccorritori. Secondo la ricostruzione, uno dei due convogli uscendo dalla stazione di Inverigo non ha rispettato il segnale di stop. Il macchinista ha subito frenato, senza però riuscire a scongiurare lo scontro con il treno che arrivava dalla direzione opposta. La circolazione sulla linea è stata sospesa e contestualmente è stato istituito un servizio di autobus tra Arosio e Merone, mentre Trenord ha aperto un’inchiesta interna. (agg. di Silvana Palazzo)

INVERIGO, SCONTRO FRONTALE FRA TRENI

Paura nel pomeriggio di oggi in seguito ad un nuovo incidente ferroviario registrato a Inverigo, in provincia di Como, sulla linea Milano-Asso. Due treni di pendolari si sono scontrati alle 18.40 circa, mentre viaggiavano fortunatamente a bassa velocità sul medesimo binario. Nell’impatto oltre al panico bordo dei due convogli si sarebbero registrati anche alcuni feriti, come riferisce Corriere della Sera nell’edizione online. Tra questi, il macchinista ed alcuni passeggeri che stavano rientrando in casa e che avrebbero riportato qualche contusione, che dalle prime informazioni trapelate non sarebbe grave. Secondo una primissima ricostruzione, pare che uno dei due treni coinvolti, uscendo dalla stazione di Inverigo non abbia rispettato il segnale di stop. Nonostante la frenata, il macchinista non sarebbe comunque riuscito a evitare l’impatto con il treno che sopraggiungeva dalla direzione opposta.

TRENORD APRE INCHIESTA INTERNA

Le cause dell’incidente ferroviario che ha visto lo scontro fra due treni pendolari Trenord nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 28 marzo a Inverigo (Como), sono in corso tutti gli accertamenti del caso. Sul posto sono già attivi i soccorsi sebbene i feriti – tra macchinista e pendolari – non sarebbero gravi. Secondo quanto riferito dal 118 e riportato da LaPresse, i feriti sarebbero quattro e sul luogo dell’incidente sono già giunte tre ambulanza, l’elisoccorso e una automedica intervenuti in codice giallo. Sul posto anche i Carabinieri di Cantù e la Polizia ferroviaria di Como. Sulla linea coinvolta al momento la circolazione risulta sospesa mentre occorrerà fare chiarezza su quanto accaduto. È stato istituito un servizio di autobus tra Arosio e Merone mentre Trenord, fa sapere Corriere.it, ha già aperto un’inchiesta interna. I treni coinvolti nello scontro sono il 1665 proveniente da Milano Cadorna e diretto a Canzo-Asso ed il 1670 Asso-Milano Cadorna, che sopraggiungeva dalla direzione opposta.