Manifestazione degli anarchici a Torino, bloccate un centinaio di persone in borgo Aurora dalla polizia: clima rovente in centro città, allerta massima. E l’opposizione mette nel mirino il sindaco Chiara Appendino, ecco le parole del capogruppo di Fratelli d’Italia Roberto Rosso a Torinoggi: «Chiedo al sindaco Appendino una comunicazione urgente, lunedì in Consiglio comunale, sull’assurda autorizzazione di ben cinque cortei anarco-insurrezionalisti in città nello stesso giorno. Una cosa mai vista e inaccettabile». Prosegue: «Oggi la nostra città viene messa in grave difficoltà e in buona parte paralizzata da 5 cortei di black bloc, che arrivano da tutta Europa. Tram soppressi, metro chiusa, linee bus deviate, traffico bloccato. Molti commercianti hanno paura e alcuni di loro sono stati invitati a chiudere. È inspiegabile che si sia concessa a un gruppo di persone la legittimazione a paralizzare un’intera città. Stupisce che sindaco e Prefetto l’abbiano permesso». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



ANARCHICI IN PIAZZA A TORINO

Manifestazione 30 marzo 2019 a Torino, anarchici in corteo per le vie del centro: clima di alta tensione nel capoluogo piemontese. Come riporta Repubblica, sono circa 1500 i partecipanti e la zona è completamente bloccata: circa 200 persone si sono trovate al Parco del Valentino per un picnic per poi dirigersi verso la stazione di Porta Nuova dove è previsto il raduno. Tanti striscioni e tanti cori, con il centro città praticamente deserto: molte i negozi che hanno deciso di abbassare le serrande per evitare il peggio in caso di tensioni con le forze dell’ordine. Polizia già al lavoro da diverse ore: quattro persone sono state arrestate nell’ambito dei controlli a tappeto disposti per la manifestazione in corso. Parliamo di quattro giovani proveniente dal Veneto tra i 24 e i 29 anni fermati sull’autostrada Milano-Torino all’altezza di Rondissone: come riporta l’Ansa, avevano sette bombe carta, maschere antigas, fumogeni, guanti e passamontagna.



MANIFESTAZIONE 30 MARZO TORINO: LE ULTIME NOTIZIE

Decine di poliziotti presidiano il centro di Torino, diversi agenti in borghese: gli organizzatori della manifestazione hanno promesso di bloccare la città e sono attesi molti esponenti del mondo anarchico in arrivo da tutta Europa. Disposti, come dicevamo, controlli preventivi: carabinieri e finanza presidiano il quartier generale della Lavazza e il grattacielo di Intesa San Paolo. Nelle scorse ore il Comune, complice la concomitanza degli eventi della Biennale e della partita tra Juventus e Empoli, ha invitato i cittadini ad utilizzare i mezzi pubblici per recarsi in centro città, con i tram che hanno rimpiazzato gli autobus per prevenire eventuali blocchi stradali. Come riporta Rai News, il prefetto Claudio Palomba ha commentato: «Auspico che sia senso di responsabilità da parte di tutti e che i toni rimangano quelli di un confronto civile». Ricordiamo, infine, che il sindaco Chiara Appendino è sotto scorta per le minacce ricevute dopo lo sgombero dell’asilo occupato dagli anarchici.

Leggi anche

Trevico: a Chi l'ha visto novità sulla donna sparita con l'amante/ Nuove minacce di morte al marito