Anche il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede interviene sul caso di femminicidio, l’ennesimo, di Enna. Ecco le parole del guardasigilli: «Oggi, in provincia di Enna, si è consumato l’ennesimo atroce femminicidio. Una donna di soli 40 anni è stata uccisa con un colpo di pistola dal marito da cui si era da poco separata. Una vita innocente spezzata, due figli rimasti senza la loro mamma. Stando alle prime ricostruzioni, l’uomo aveva già avuto comportamenti violenti e sui social aveva manifestato i suoi propositi di “vendetta” per la fine della relazione». Prosegue il ministro in quota Movimento 5 Stelle: «La magistratura farà naturalmente i propri accertamenti ma siamo di fronte ad una tragica emergenza sociale che lo Stato deve affrontare con urgenza. Domani riprendono le votazioni sulla legge sul Codice Rosso. Il mio appello al Parlamento è: facciamo presto!». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



MARITO SCRIVEVA SU FB: “SONO VEDOVO”

Filippo Marraro, autore del femminicidio di Enna, conferma il movente sentimentale che fin da subito era emerso in maniera lampante rispetto alla morte di Loredana Calì:”L’ho uccisa perché aveva altri uomini”, avrebbe detto agli investigatori il 51enne secondo quanto riportato da News Sicilia. Il cadavere della donna, che già in passato aveva subito violenze, è stato rinvenuto in un terreno di proprietà della mamma della vittima. Che Filippo Marraro non avesse accettato la fine del suo matrimonio era cosa ormai risaputa. Sul suo profilo Facebook qualche tempo fa aveva pubblicato un messaggio a dir poco inquietante a commento di una foto risalente al 2012 che lo ritraeva insieme a Loredana:”La vendetta è un piatto freddo, più freddo è, e più si gusta”. Parole quasi profetiche se associate alla descrizione di “vedovo” che da tempo dava di sé nella bio del social network. (agg. di Dario D’angelo)



LOREDANA UCCISA A COLPI DI PISTOLA

Femminicidio a Enna, dove un uomo ha ucciso la propria ex moglie a colpi di pistola e poi si è costituito alle forze dell’ordine confessando il delitto. La vittima, come riportato da Fanpage, è Loredana Calì. I fatti si sono verificati in particolare nel comune siciliano di Catenanuova: è lì che ha agito Filippo Marraro (51), conosciuto in paese per essere il titolare di un autolavaggio. La procura ha disposto l’autopsia sulla donna per vedere di stabilire l’esatta dinamica della sua uccisione mentre pochi dubbi nutrono gli inquirenti che indagano sul caso rispetto al movente che ha spinto l’uomo a sparare alla sua ex moglie. I motivi di quest’ennesimo femminicidio, infatti, da quanto emerso finora sarebbero da rinvenire nella fine del rapporto sentimentale tra i due.



FEMMINICIDIO ENNA

Un copione ormai trito e ritrito, quello di un uomo che non accetta la fine del rapporto con la sua ex moglie e per questo decide di ucciderla. Sembra essere questo lo sfondo del femminicidio di Enna che ha visto Filippo Marraro nella parte del carnefice e Loredana Calì nei panni della vittima. L’uomo si è consegnato presso la caserma dei carabinieri di Catenanuova confessando il delitto dell’ex moglie: un femminicidio che scuote la Sicilia ad appena una settimana da quello di Nicoletta Indelicato, la 25enne uccisa a coltellate a Marsala. Come riferito da Fanpage, non è ancora chiaro quando si terranno i funerali di Loredana, 43 anni: l’autorità giudiziaria ha infatti sequestrato la salma per procedere con l’esame autoptico. Quando questo sarà ultimato saranno disposte le esequie dell’ennesima vittima di femminicidio.