Un vero e proprio dramma quello registrato a Pieve Emanuele, provincia di Milano, dove questa mattina due operai sono morti: al lavoro in un cantiere ferroviario, sono rimasti schiacciati dal crollo di una parete in costruzione. Come sottolinea Repubblica, non è il primo episodio: due anni fa un altro operaio rimase travolto. In corso gli accertamenti della Procura di Milano, che indaga per omicidio colposo, sul posto anche il sindaco Festa, che ha espresso solidarietà ai familiari delle due vittime. Rfi ha reso noto che la circolazione sulla linea Milano-Tortona è stata riattivata: «Riattivata alle 17.45 la circolazione ferroviaria sulla linea Milano – Tortona, fra Certosa di Pavia e Locate Triulzi. La linea è stata riaperta al traffico al termine dei rilievi dell’autorità Giudiziaria, in seguito all’incidente di questa mattina avvenuto nei pressi di Pieve Emanuele. Alle ore 14.25 il traffico ferroviario fra Certosa di Pavia e Locate Triulzi era ripreso sul solo binario in direzione Milano. Durante l’interruzione sei treni della lunga percorrenza e dieci regionali hanno registrato ritardi fino a due ore; un convoglio della lunga percorrenza e 13 treni regionali sono stato cancellati, mentre 32 convogli regionali sono stati limitati nel loro percorso». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



DRAMMA A PIEVE EMANUELE

Due operai sono morti stamane in quel di Pieve Emanuele, paese della periferia sud di Milano. Come riferito da numerosi quotidiani online in questi ultimi minuti, le due vittime stavano lavorando ad una paratia, quando è improvvisamente crollata travolgendoli. Immediata la chiamata ai soccorsi, ma non c’è stato nulla da fare, morti praticamente sul colpo. L’episodio si è verificato questa mattina, attorno alle ore 11:30, quando i due operai erano al lavoro in un cantiere di via Roma, intenti a realizzare delle paratie nei pressi della ferrovia. Non si sa bene cosa sia successo, se per un errore umano o altro, fatto sta che la costruzione in cemento è crollata, sotterrando i due poveretti che non hanno fatto in tempo ad evitare i detriti che gli crollavano addosso. Entrambe le vittime avevano 45 anni, e sono state soccorse dagli equipaggi di due ambulanze del 118. Uno dei due è morto pressoché all’istante, mentre l’altro era in fin di vita quando è stato raggiunto, ed è stato a lungo rianimato sul posto fino a che non ne è stato dichiarato il decesso. Sul posto anche l’elisoccorso, richiamato poi alla base.



DUE OPERAI MORTI A PIEVE EMANUELE: SCHIACCIATI DA PARATIA

Subito dopo la chiamata si sono presentati anche gli uomini dei carabinieri della compagnia di Corsico, nonché gli agenti della polizia ferroviaria, i vigili del fuoco e i tecnici di Rete ferroviaria italiana. Le due vittime erano al lavoro in un’aera di campagna poco distante dalla stazione di Pieve, e stando alle prime informazioni raccolte erano dipendenti della ditta C.E.F.I. srl di Casoria (in provincia di Napoli) per conto di Ferrovie dello Stato. Fra le ipotesi circa il crollo improvviso della paratia, una manovra sbagliata della gru che avrebbe appunto urtato la costruzione non ancora ultimata, facendola crollare. La circolazione ferroviaria, come ha fatto sapere Rfi, è stata sospesa fra Certosa di Pavia e Locate Triulzi, linea Milano–Tortona, dalle ore 12:05, di modo da permettere l’intervento degli uomini del 118. Sospesa anche la circolazione fra Pavia e Milano Rogoredo.

Leggi anche

Astrologo a incontro Lilt sul tumore/ Rivolta degli scienziati: “Chi ha il cancro si rivolge agli astri?”