Studentessa americana violentata a Firenze: è questo quanto emerge dal racconto di una ragazza statunitense che ai medici del pronto soccorso dell’ospedale di Careggi, dov’è stata accompagnata da alcune amiche intorno alle 7, ha raccontato di essere stata stuprata da un uomo all’interno di un discopub. Questi, dopo averla avvicinata, l’avrebbe convinta ad appartarsi e poi avrebbe abusato di lei. Facendo una forzatura si può dire che il rapporto tra le studentesse americane e il capoluogo toscano ultimamente non sia idilliaco. La mente non può che tornare al caso di cronaca che ha visto protagoniste due statunitensi che la notte tra il 6 e il 7 settembre 2017 furono riaccompagnate a casa con l’auto di servizio da una pattuglia dell’Arma dopo la discoteca e violentate da due carabinieri. Un carabiniere, Marco Camuffo, è stato condannato in rito abbreviato a 4 anni e 8 mesi, l’altro, Pietro Costa, rinviato a giudizio con data fissata al 10 maggio 2019. (agg. di Dario D’Angelo)



“SONO STATA STUPRATA”

In corso le indagini della Questura di Firenze sul caso della studentessa americana violentata in un discopub del centro città. La vittima ha raccontato alle forze dell’ordine di essere stata avvicinata da un uomo che l’avrebbe convinta ad appartarsi in un luogo nascosto, per poi dare il via all’abuso sessuale. I colleghi del Corriere della Sera rivela che la giovane ha affermato di non conoscere il suo violentatore: visitata da medici con il supporto di psicologi per il trauma subito, la ventenne sta tentando di ricostruire l’identikit del violentatore. Oltre a quelle delle amiche della statunitense, al vaglio le testimonianze dei gestori e dei clienti del rinomato pub fiorentino. Le generalità della vittima non sono state rese note, attese novità dalle indagini delle forze dell’ordine. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



STUPRO IN UN PUB DEL CENTRO STORICO FIORENTINO

Studentessa americana violentata a Firenze: la Questura indaga dopo la denuncia di una 20enne. Come riportano i colleghi de La Nazione, il presunto abuso si sarebbe consumato in un discopub nel centro del capoluogo toscano: la giovane questa mattina, sabato 6 aprile 2019, ha denunciato ai medici del pronto soccorso dell’ospedale di Careggi quanto accaduto. Dopo la violenza sessuale subita, la statunitense è stata accompagnata alla struttura sanitaria da alcune amiche attorno alle ore 7.00. Secondo quanto raccontato dalla giovane alle forze dell’ordine chiamate sul posto dai medici, un uomo l’avrebbe avvicinata all’interno del locale e l’avrebbe convinta ad appartarsi in uno stanzino prima di essere violentata.



STUDENTESSA AMERICANA VIOLENTATA A FIRENZE: INDAGA LA QUESTURA

La Nazione sottolinea che i sanitari hanno subito avviato il Codice rosa per la 20enne, che scatta nei casi di presunti abusi sessuali. La statunitense è giunta al pronto soccorso dell’ospedale Careggi in stato confusionale, la squadra mobile di Firenze ha avviato subito le indagini. Agenti già al lavoro, dunque, anche senza la denuncia formale della vittima: sono state ascoltate le testimonianze delle amiche che l’hanno accompagnata al pronto soccorso e sono state visionate le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti all’interno del locale e situate nella zona. Un altro caso di abuso sessuale dopo il dramma di Milano e il caso enigmatico della Circumvesuviana. Attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore.