E’ un appello accorato, quello che parte dal coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli rivolto a ben due ministeri italiani, quello dell’Ambiente e dei Beni Culturali, affinché possano intervenire su una situazione sempre più delicata che riguarda alcuni gioielli italiani. Diverse isole nostrane, infatti, sono state messe in vendita come se fossero semplici oggetti, su siti immobiliari specializzati, sia italiani che esteri. Sono addirittura ben tre le isole in vendita nella sola Sicilia, i cui annunci sono stati esposti online. Il riferimento è all’Isola delle Femmine a Palermo, l’Isola di Capo Passero in provincia di Siracusa e l’Isola di Santa Maria proprio di fronte a Marsala. “I ministeri dell’Ambiente e dei Beni culturali intervengano immediatamente per tutelare questi gioielli”, si legge nell’esposto nato dopo aver già assistito alla vendita di alcune isole con il solo intento di realizzare degli alberghi o dei resort di lusso. L’appello, come spiega Quotidiano.net, è stato raccolto dal ministero dell’Ambiente, che si è detto disponibile ad approfondire e “valutare” il caso. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



L’ALLARME DEI VERDI

Sono diverse le isole italiane in vendita e che hanno sollevato la preoccupazione dei Verdi, in particolare del coordinatore nazionale Angelo Bonelli. Da qui la necessità di inviare un esposto ai ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali e con il quale si chiede un intervento immediato rispetto a una situazione che potrebbe presto precipitare. La notizia è riferita dall’agenzia di stampa Ansa, che riporta anche le parole dell’esponente dei Verdi in merito all’emergenza: “Su alcuni siti di agenzie immobiliari internazionali e nazionali ci sono annunci per la vendita di prestigiose isole, gioielli ambientali. Alcune hanno una finalità esplicita come quella di realizzare trasformazioni urbanistiche, con realizzazione di resort, e in altri casi i progetti che sono dietro le proposte di acquisto sono avvolti dal riserbo più assoluto”, scrive. Tali proposte di vendita compaiono su siti celebri come www.privateislandsonline.com e www.vladi-private-islands.de sui quali è anche possibile trovare in vendita anche la famosissima Isola delle Femmine a Palermo, al prezzo di tre milioni di euro. Restando sempre in Sicilia, in vendita anche l’Isola di Capo Passero (Siracusa), sulla quale partirà un progetto per la realizzazione di un resort. Inizialmente proposta come riserva naturale integrata, il suo decreto istitutivo fu poi annullato dopo un ricorso della proprietà.



ISOLE ITALIANE IN VENDITA: ECCO QUALI

Restano molteplici le isole italiane in vendita su siti specializzati. L’Ansa ricorda anche l’Isola di Cerboli, che si estende per 4 ettari all’interno del parco nazionale dell’arcipelago toscano, ed ancora l’Isola di Santa Maria, nel Trapanese, venduta alla cifra di 17 milioni di euro. L’esponente dei Verdi non si placa e di fronte a quanto sta accadendo ha commentato: “Poi c’è lo Stato che vende i suoi gioielli come nel caso dell’Isola di Poveglia, suggestiva e preziosa dal punto di vista ambientale, della laguna di Venezia che viene definita anche l’isola dei fantasmi”. A detta di Angelo Bonelli, non sarebbe giunta ad oggi alcuna risposta da parte del Demanio in riferimento all’iniziativa dell’associazione Poveglia per tutti che ha raccolto quasi 500mila euro tramite un crowdfunding al fine di chiedere in concessione l’isola per una sua riqualifica in maniera ecocompatibile che prevede la realizzazione di orti urbani evitando così la vendita per usi speculativi. Tra le altre isole vendute anche quella di San Secondo, nella laguna veneziana, sulla quale sarà realizzato un albergo di lusso.

Leggi anche

Gabriele Defilippi, chi è l'assassino di Gloria Rosboch e cosa fa oggi/ La truffa, l'omicidio e la condanna