Secondo quanto si apprende, la Procura di Tivoli che ha preso in carico il caso avrebbe deciso di iscrivere nel registro degli indagati il conducente di un autoarticolato che nella giornata di oggi si è reso responsabile del tamponamento di un autobus con a bordo una scolaresca di ragazzini tutti fra i 10 e gli 11 anni in gita. L’accusa nei confronti dell’uomo sarebbe di lesioni colpose plurime anche se, per sua fortuna e per gli occupanti del bus, al momento il bilancio parla solamente di sei bambini feriti di cui cinque sono minori e il sesto risulta essere invece uno dei professori che li accompagnava. Questo è stato per adesso il primo esito della ricostruzione dell’incidente fatta dalle forze dell’ordine e che ha avuto luogo sulla A1, all’altezza di Zagarolo, in provincia di Rima, mentre il mezzo che trasportava una scolaresca francese era diretto verso Napoli. (agg. di R. G. Flore)
FERITI CINQUE BAMBINI E UN PROF
Incidente sull’autostrada A1 vicino Roma: è rimasto coinvolto un autobus con a bordo dei bambini in gita. Stando a quanto riportato da SkyTg24, sarebbero sei i feriti, tra cui cinque bambini. Secondo i primi accertamenti, un mezzo pesante avrebbe tamponato il pullman, su cui pare viaggiassero bambini francesi di circa 10 anni, facendolo ribaltare. I piccoli erano diretti in gita a Napoli. Nello scontro, avvenuto sull’A1 in direzione Sud, all’altezza del comune di Zagarolo vicino Roma, è rimasta coinvolta anche un’auto. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco insieme al personale del 118, alla polizia stradale e al personale della direzione 5 tronco di Fiano romano per Autostrade per l’Italia. I cinque bambini e l’adulto feriti sono stati trasportati in ospedale in codice rosso per dinamica, ma nessuno sarebbe in gravi condizioni. Avrebbero infatti riportato contusioni e qualche frattura. Quattro bambini sono stati portati al Bambino Gesù, mentre un altro al policlinico Gemelli. L’adulto invece è stato portato all’Umberto I.
INCIDENTE A1, COINVOLTO AUTOBUS CON BAMBINI IN GITA
Autostrada in una nota ha spiegato che è stato riaperto il tratto coinvolto nell’incidente. «È stato riaperto poco dopo le 14 il tratto tra il bivio con l’A24 e il bivio con la Diramazione Roma Sud in direzione di Napoli, che era stato chiuso a seguito di un incidente avvenuto all’altezza del km 570», e ciò per consentire le operazioni di intervento e soccorso, oltre che per la rimozione dei veicoli. Autostrade nel suo comunicato ha precisato che «attualmente sul luogo dell’incidente si transita sulla corsia di sorpasso e si registrano 4 km di coda, in progressivo miglioramento». Il consiglio per gli utenti che provengono da Firenze e sono diretti a Napoli e di immettersi in A24 verso Roma, quindi percorrere il GRA verso Napoli e immettersi in Diramazione Roma Sud per raggiungere l’A1 e quindi proseguire verso Napoli.