Il mondo del cinema piange la scomparsa ad 83 anni dell’attrice di origini francesi Magali Noel, nome d’arte di Magali Noelle Guiffray, nota al grande pubblico per aver preso parte nel corso degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta a tanti film italiani di successo come La dolce vita di Federico Fellini, Amarcord dello stesso Fellini e Totò e Cleopatra di Fernando Cerchio. Rivediamola in tutta la propria eleganza e bellezza in una scena del film Rififi, prodotto nel 1955 sotto la regia di Jules Dassin che peraltro è anche tra i principali interpreti insieme a Jean Servais e Carl Mohner. Clicca qui per vedere il video della scena.



Ancora un lutto nel mondo del cinema. E’ morta oggi all’età di 83 anni l’attrice e cantante francese Magali Noel, ricordata in Italia soprattutto per aver partecipato ai film di Federico Fellini “La dolce vita” nel 1960, “Fellini Satyricon” nel 1969 e soprattutto in “Amarcord” del 1973 in cui interpretava la procace Ninola “La Gradisca”. E’ stata la figlia a dare notizia della morte, avvenuta nella casa di cura a Châteauneuf-Grasse, nel sud della Francia, dove si trovava da tempo. Magali Noëlle Guiffray, questo il nome completo dell’attrice, era nata il 27 giugno 1932 a Smirne e divenne presto popolare in Francia dopo aver preso parte ad alcuni film polizieschi. La fama arrivò anche grazie alla musica, cantando delle canzoni scritte dal poeta Boris Vian (si ricorda soprattutto il brano “Fais-moi mal, Johnny”). L’ultima apparizione sul grande schermo risale al 2002, quando partecipò al film di Jonathan Demme “The Truth About Charlie” con Mark Wahlberg.

Leggi anche

Sciopero generale oggi 13 dicembre 2024: fermi trasporti, sanità, scuola/ Stop treni, orari mezzi Milano-RomaLampedusa, bimba di 11 anni salvata da naufragio: "Tre giorni in mare"/ I medici: "È impossibile"