Le previsioni meteo per l’11 maggio danno bel tempo in prevalenza soleggiato ovunque, salvo una parziale nuvolosità su Alpi e Prealpi con qualche debole rovescio pomeridiano. Continua l’ondata di caldo che investirà tutto il Nord, con temperature sui 30° in pianura. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.



Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno bel tempo stabile e soleggiato su tutti i settori, salvo un po’ di nubi sulle Alpi e Prealpi con qualche debole rovescio al pomeriggio. Temperature in aumento, con massime tra 25° e 27° in pianura, fino 30° su est Lombardia, Veneto, Trentino e Romagna; qualche grado in meno sulla Liguria.



Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci sarà tanto sole ovunque e clima molto mite. Temperature in aumento, con massime tra 22° e 27° in pianura, fino a 28° sulla Toscana.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno bel tempo e sole ovunque. Temperature in lieve aumento, con massime tra 22° e 27° in pianura, fino a 28° sulla Sicilia e a 29° sul sud della Puglia.

L’andamento dell’ondata di caldo – Secondo le proiezioni dei modelli del centro www.meteogiuliacci.it, è previsto l’arrivo di un’ondata di caldo estivo sull’Italia, per un anticiclone nordafricano che dal Marocco si allungherà dapprima verso il Nord per poi scendere anche al centro-sud. L’ondata di caldo inizierà il giorno 10 maggio sulle regioni di nord-est; il giorno 12 si estenderà a quasi tutto il Nord, alla Sardegna, alla Toscana e al Lazio. Il 13 maggio la calura verrà spazzata via dal Nord per l’arrivo di molti temporali di forte intensità; resisterà invece sul Lazio e si propagherà anche al Sud; il 14 maggio il caldo interesserà solo la Puglia e la Calabria, per poi lasciare definitivamente la penisola. Ma ecco le regioni ove verranno raggiunte le temperature più elevate durante l’ondata di caldo dal 10 al 14 maggio.



Giovedì 10 maggio: temperatura massima di 28° su Veneto (tranne le coste), Trentino Alto Adige, Val d’Aosta, Bolognese, Ferrarese e Sardegna.

Venerdì 11 maggio: temperatura massima di 30° su Bresciano, Mantovano, Trentino Alto Adige, Veneto (tranne le coste), Bolognese e Ferrarese; 28° su interno Toscana.

Sabato 12 maggio: temperatura massima 30° su provincia di Roma, Trentino Alto Adige, Veneto (tranne le coste), Ferrarese, Modenese, Mantovano, Sardegna; 29° su Milanese e interno Toscana; 28° sull’Umbria;

Domenica 13 maggio: rinfresca rapidamente al Nord. Temperatura massima di 30° su Lazio, Sardegna e al Sud.

Lunedì 14 maggio: rinfresca anche al Centro. Temperatura massima 28° su Puglia e Calabria.