Con l’inizio ufficiale dell’inverno meteorologico, andiamo a stilare il bollettino neve, un elenco delle località sciistiche dove sono previste precipitazioni nevose in questo primo weekend di dicembre. La premessa d’obbligo e che fino ad oggi la neve non è stata così generosa come quanto accaduto un anno fa, ma ciò non ha comunque scoraggiato gli amanti degli scii, che fin dalle prime ore di questa mattina stanno popolando gli impianti in particolare del nord Italia. Iniziamo andando a scoprire quali sono le località con la neve più fresca, dove si sono quindi verificate le nevicate più recenti. Come riferito dal portale skiinfo.it, in provincia di Trento, a Folgaria (Alpe Cimbra, Lavarone), sono caduti 20 centimetri di neve, mentre a Courmayeur in Valle d’Aosta, e a Limone in Piemonte, sono 10 i cm adagiatisi al suolo. Al momento la stazione sciistica dove si registra più neve è quella presso il Passo del Tonale, a Pontedilegno, dove in quota sono caduti 230 centimetri di neve, a cui vanno aggiunti i 30 depositatisi a valle.



BOLLETTINO NEVE: DOVE SCIARE?

Situazione pressoché simile a Madesimo, altra località molto frequentata dagli sciatori del nord, nonché sul ghiacciaio del Presena, sempre nei pressi del Tonale. Si difende bene anche Cervinia, in Piemonte, con i suoi due metri di neve, nonché Livigno, splendido paese della Valtellina dove in quota è caduta un metro e mezzo di neve, con l’aggiunta di 10 centimetri di coltre bianca a valle. Da segnalare anche i 120 centimetri di Bormio e i 110 della Marmolada. Per quanto riguarda le previsioni meteo a quota collinari o pianeggianti, non sembrano per ora previste sulla nostra penisola nei prossimi giorni, ma secondo gli esperti meteo, a partire dalla metà del mese potrebbe affacciarsi seriamente l’inverno, con temperature rigide e precipitazioni nevose anche a bassa quota da nord a sud.

Leggi anche

Allerta meteo oggi, 24 dicembre 2024/ Gialla per 6 regioni: bianco Natale al centro sudBollettino neve Natale e Santo Stefano 2024/ Le previsioni meteo tra anticicloni ed aria fredda