Col trascorrere delle ore arrivano notizie sempre più rassicuranti dall’Ospedale San Raffaele di Milano dove Silvio Berlusconi è stato sottoposto ieri a un intervento chirurgico per via di una colite renale acuta. Dopo una notte passata tranquillamente, oggi il Cav sta bene e a confermarlo è stato lo stesso direttore del Reparto di Terapia Intensiva della struttura sanitaria, nonché suo amico personale. Secondo Alberto Zangrillo, Berlusconi sta avendo un “decorso ottimale” e nei prossimi giorni sarà dimesso, facendo tirare un sospiro di sollievo a chi era in pensiero per lui, specie dopo l’ennesimo malanno che negli ultimi tempi ha avuto l’82enne ex Presidente del Consiglio che, tuttavia, ligio alla sua fama di uomo forte, avrebbe già espresso il desiderio (nonostante il parere di Zangrillo) di tornare presto personalmente in campo per fare da uomo di punta alla campagna elettorale di Forza Italia in vista delle Europee. (agg. di R. G. Flore)
IL RETROSCENA, “GIA’ PRONTO PER CAMPAGNA ELETTORALE”
Dopo le ore di spavento per la sua salute e le rassicurazioni di Alberto Zangrillo, suo medico personale oltre che direttore del reparto di Terapia Intensiva presso l’ospedale San Raffaele di Milano, emerge un retroscena sul ricovero di Silvio Berlusconi: l’ex Cavaliere è stato operato ieri per una colica renale acuta, “un intervento funzionale” secondo i medici che dunque escludono qualsiasi rumors su presunte patologie. Pare che sia stato lo stesso ex Presidente del Consiglio a chiedere a Zangrillo di rimetterlo subito in sesto per prepararsi al rush finale della campagna elettorale per le elezioni europee che vedranno nuovamente Berlusconi spendersi in prima persona: “Lei non si muove da qui” sarebbe stata la secca risposta del professore che segue da tempo l’82enne, salvo poi ammettere davanti alla telecamere che il paziente in questione non ha alcuna voglia di saltare un appuntamento importante e che, nonostante dal punto di vista medico lui gli consiglierebbe di restare a casa, sa già che Berlusconi non lo farà: “Sarà dimesso nei prossimi giorni e quindi lo preparerò per la volata finale” ha rivelato Zangrillo ai giornalisti. (agg. di R. G. Flore)
IL SUO MEDICO, “MA CHI TE LA FA FARE?”
Silvio Berlusconi è ancora ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano dopo essere stato sottoposto ad un’operazione per occlusione intestinale, ma è chiaro che dalle sue condizioni di salute dipendono anche le sorti di Forza Italia in vista delle prossime elezioni europee del 26 maggio. E proprio questo è stato uno dei quesiti sottoposti dai giornalisti ad Alberto Zangrillo, medico personale nonché direttore del reparto dove Berlusconi è da ieri ricoverato: Berlusconi riuscirà a scendere in campo per le Europee? La risposta del medico è stata la seguente:”Dipende da lui, è un argomento che mi appassiona poco. Se proprio dovessi dirlo, dal punto di vista medico gli direi ‘ma stattene a casa che non vale la pena in questa situazione’. Però siccome così non sarà probabilmente il mio compito sarà quello di prepararlo per la volata finale in modo che lui vinca com’è abituato a fare. Dimissioni? Nei prossimi giorni“. (agg. di Dario D’Angelo)
BERLUSCONI, “NOTTE TRANQUILLA”
Quanto durerà la convalescenza di Silvio Berlusconi? Se lo chiedono tutti i militanti di Forza Italia a meno di un mese dalle Elezioni Europee che impongono una presenza del Cavaliere in tv per lo sprint finale prima del voto. Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, dopo l’intervento per occlusione intestinale resosi necessario ieri sera – con Berlusconi attualmente in terapia intensiva dopo essere stato sottoposto ad anestesia totale – è probabile che il Cavaliere resti sotto lo stretto monitoraggio dei medici del San Raffaele per almeno 3 giorni. Se queste previsioni dovessero essere rispettate, dunque, Berlusconi tornerebbe ad Arcore nel fine settimana, con la prospettiva di lanciarsi in una campagna elettorale tanto fisicamente stressante quanto decisiva per le sorti di Forza Italia. Per il momento i medici del San Raffaele non si sbilanciano e parlano nel nuovo bollettino di questa mattina di “dimissioni nei prossimi giorni”. Il Cav avrebbe trascorso una “notte tranquilla dopo l’intervento” e il decorso post-operatorio sarebbe “ottimale”. (agg. di Dario D’Angelo)
BERLUSCONI, “MI DISPIACE PER I MIEI AVVERSARI MA…”
Preoccupazione, nelle passate ore, per le condizioni di Silvio Berlusconi, dopo il ricovero in ospedale e l’intervento al quale è stato sottoposto al San Raffaele per una occlusione al piccolo intestino. Ora, come spiega Il Messaggero, si trova ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva. Il Cavaliere come sempre minimizza e lo stesso, come spiega il quotidiano nell’edizione online, ha voluto fornire una sorta di auto-certificato medico spiegando: “Mi dispiace deludere i nostri avversari, ma io sto bene”. Intanto, la presentazione delle liste di Forza Italia per le Europee a Villa Gernetto, a Lesmo (Monza-Brianza), ha dovuto fare a meno di lui. Nonostante i timori iniziali anche alla luce dell’anestesia totale decisa dai medici (tra cui il suo dottore di fiducia, il professore Zangrillo, lo stesso che gestisce il reparto di terapia intensiva in cui è ricoverato), come emerso anche da una nota ufficiale Berlusconi sembra aver superato brillantemente l’operazione delicata e “e sarà dimesso a giorni” dal San Raffaele. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
OPERATO AL SAN RAFFAELE PER OCCLUSIONE INTESTINALE
Ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, Silvio Berlusconi è stato operato per una occlusione intestinale. Il leader di Forza Italia è stato sottoposto ad intervento nella notte ed è andato tutto per il meglio: l’ex premier sta bene ed è pronto a tornare protagonista in campagna elettorale in vista delle Elezioni Europee del prossimo 26 maggio. Ecco la nota diramata: «Silvio Berlusconi nella notte del 29 aprile ha accusato sintomi addominali. Una Tac ha rilevato uno stato occlusivo a carico del piccolo intestino. È stato sottoposto in serata a laparoscopia esplorativa che ha permesso di diagnosticare e trattare l’occlusione intestinale da volvolo ileale su una briglia aderenziale dovuta ad un intervento di colecistectomia eseguito 40 anni fa.L’intervento è correttamente riuscito ed è risolutivo. Il leader di Forza Italia è in salute e sarà dimesso nei prossimi giorni», riporta il Corriere della Sera. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
IL CAV: “SONO IN FORMA!”
Nulla di grave per Silvio Berlusconi, ricoverato questa mattina all’ospedale San Raffaele di Milano per una colica renale acuta. Dopo le rassicurazioni di fonti di Forza Italia, arrivano le parole del diretto interessato sui social network: «Grazie a tutti per l’affetto e per i tanti messaggi ricevuti. Sono in forma e pronto per questa campagna elettorale!». Questo il commento dell’azzurra Barbara Congiu: «Forza Presidente, insieme in Europa!». Queste le parole di Licia Ronzulli: «Sta bene ma rimane in osservazione a fare la terapia antalgica con la flebo per la colica. Voleva venire ma il professor Zangrillo è stato categorico e quindi passerà la notte al San Raffaele». L’ex premier è pronto a continuare la campagna elettorale in vista dell’appuntamento elettorale del 26 maggio 2019. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
LE PAROLE DI ANTONIO TAJANI
Non ce l’ha fatta Silvio Berlusconi a presenziare alla conferenza stampa di presentazione delle liste di Forza Italia in corso in questi minuti a Villa Gernetto dopo la colica renale acuta che lo ha costretto questa mattina al trasporto in ospedale con successivo ricovero al San Raffaele di Milano. A ragguagliare sulle condizioni del Cavaliere è stato dunque Antonio Tajani, il presidente del Parlamento Europeo che rivolgendosi agli azzurri ha dichiarato:”Come sapete purtroppo il presidente Berlusconi questa notte ha avuto una colica renale, ora è al San Raffaele, sapete tutti quanto sono dolorose le coliche. Il suo medico Zangrillo lo ha ricoverato nel suo reparto. Il presidente mi ha chiamato prima che arrivassi a Villa Gernetto: nonostante sue insistenze Zangrillo ha detto “no, stai qui perché sarebbe rischioso andare a parlare mentre hai ancora dolori”. Lo aspettiamo: il presidente sarà comunque impegnato nelle televisioni e farà una campagna elettorale da protagonista”. (agg. di Dario D’Angelo)
BERLUSCONI, FONTI FI: “NULLA DI GRAVE”
Come sta Silvio Berlusconi? E’ questa la domanda che nella mattinata di oggi si è trasformata in un vero e proprio tam-tam dopo la notizia che il Cavaliere era stato trasportato in ambulanza presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Con il passare dei minuti sono poi iniziate ad arrivare notizie più rassicuranti sulle condizioni di salute del leader di Forza Italia che, da quanto emerso, sarebbe stato costretto al ricovero per il trattamento di una “colica renale acuta”. Fonti azzurre consultate dall’Agi hanno confermato che Berlusconi “non ha nulla di grave” e che l’ex Presidente del Consiglio soffre di un problema di “diverticolite”. Il Cavaliere avrebbe manifestato l’intenzione di presenziare in ogni caso a Villa Gernetto per la conferenza stampa di presentazione dei candidati alle Elezioni Europee, che la capogruppo alla Camera Mariastella Gelmini ha confermato si terrà. (agg. di Dario D’Angelo)
BERLUSCONI RICOVERATO AL SAN RAFFAELE
Silvio Berlusconi in ospedale: il leader di Forza Italia è stato ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. Qui era stato operato a cuore aperto nel giugno 2016 in seguito ad un malore dovuto ad un’insufficienza aortica. Ma il ricovero di questa mattina, riporta il Corriere della Sera, non ha nulla a che fare con il cuore: il suo entourage ha fatto sapere che ha avuto una “colica renale acuta”. Trasportato in ambulanza, si è sottoposto ad una terapia. L’entourage di Silvio Berlusconi ha fatto sapere che l’ex premier «ha assicurato, appena i controlli in corso saranno terminati, di voler comunque essere presente alla manifestazione di Forza Italia con i candidati alle elezioni europee». Alle 14 è infatti in programma una conferenza stampa a Villa Gernetto per la presentazione dei candidati di Forza Italia. Al momento però non sono note le condizioni del presidente di Forza Italia. Di recente comunque era stato sottoposto a controlli di routine e le sue condizioni di salute non avevano destato motivo di preoccupazione.
SILVIO BERLUSCONI IN OSPEDALE: COME STA
Silvio Berlusconi è arrivato in ospedale in ambulanza intorno alle 10, poi è stato trasferito nella suite che solitamente occupa durante i ricoveri nella clinica. Come riportato da Repubblica, sono subito cominciati gli esami. Lo scorso marzo invece il leader di Forza Italia è stato operato, sempre all’ospedale San Raffaele di Milano, per un’ernia inguinale incarcerata. L’ex presidente del Consiglio fu sottoposto quindi ad una procedura chirurgica in regime di urgenza per la soluzione di questo problema. «L’intervento è perfettamente riuscito e le condizioni di salute del presidente Berlusconi sono ottime. Si prevedono un paio di giorni di convalescenza», la nota pubblicata dopo l’operazione. La convalescenza post operatoria ha costretto in quel caso Berlusconi ad annullare il tour elettorale in Basilicata per le elezioni regionali di domenica 24 marzo. Stavolta invece non vuole saltare la campagna elettorale per le europee.