Anche nella giornata di oggi, venerdì 28 dicembre 2012, diversi terremoti hanno interessato il territorio italiano. A conferma che uno sciame sismico è tuttora attivo nella zona, ad essere nuovamente colpita (ma non solo) è la zona della Calabria al confine con la Basilicata, già gravemente interessata verso la fine di ottobre. Il primo terremoto di oggi si è però verificato in Abruzzo, secondo quanto riporta l’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, alle ore 2.51 con una magnitudo di 2.2. L’epicentro del sisma, localizzato in provincia di Teramo esattamente alle coordinate 42.638°N, 13.413°E e a una profondità di 20.8 chilometri, si trova distante a un massimo di 10 chilometri dal comune di Campotosto (Aq), mentre tra i 10 e i 20 chilometri di distanza dall’epicentro vi sono i comuni di Acquasanta Terme (Ap), Arquata Del Tronto (Ap), Accumoli (Ri), Amatrice (Ri), Capitignano (Aq), Cortino (Te), Crognaleto (Te), Fano Adriano (Te), Pietracamela (Te), Rocca Santa Maria (Te) e Valle Castellana (Te). Poche ore più tardi, alle 6.35, un nuovo terremoto è stato registrato in provincia di Cosenza (Calabria), nel distretto sismico della Costa calabra occidentale. L’evento sismico, di magnitudo 2.4, è stato localizzato alle coordinate 39.39°N, 16.066°E e a una profondità di 35.2 chilometri. In questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono quelli di Fuscaldo (Cs), Lattarico (Cs), Montalto Uffugo (Cs), Paola (Cs), Rota Greca (Cs), San Benedetto Ullano (Cs), San Fili (Cs), San Lucido (Cs) e San Vincenzo La Costa (Cs), mentre quelli distanti tra i 10 e i 20 chilometri sono Acquappesa (Cs), Castrolibero (Cs), Cerisano (Cs), Cervicati (Cs), Cerzeto (Cs), Cetraro (Cs), Fagnano Castello (Cs), Falconara Albanese (Cs), Fiumefreddo Bruzio (Cs), Guardia Piemontese (Cs), Longobardi (Cs), Marano Marchesato (Cs), Marano Principato (Cs), Mendicino (Cs), Mongrassano (Cs), Rende (Cs), San Marco Argentano (Cs), San Martino Di Finita (Cs), Santa Caterina Albanese (Cs) e Torano Castello (Cs). Passano poche ore e alle 9.55 viene registrato un nuovo terremoto, ancora una volta in Abruzzo ma, a differenza di prima, in provincia de L’Aquila.



L’evento, di magnitudo 2.2 sulla scala Richter, è stato localizzato nel distretto sismico dei Monti Ernici Simbruini, alle coordinate 42.043°N, 13.238°E e a una profondità di 9.6 chilometri. I comuni coinvolti sono Cappadocia (Aq), Sante Marie (Aq) e Tagliacozzo (Aq), ma anche quelli di Borgorose (Ri), Pescorocchiano (Ri), Camerata Nuova (Rm), Cervara Di Roma (Rm), Jenne (Rm), Subiaco (Rm), Vallepietra (Rm), Filettino (Fr), Trevi Nel Lazio (Fr), Avezzano (Aq), Capistrello (Aq), Carsoli (Aq), Castellafiume (Aq), Magliano De’ Marsi (Aq), Massa D’albe (Aq), Oricola (Aq), Pereto (Aq), Rocca Di Botte (Aq) e Scurcola Marsicana (Aq). 

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino mensile: 308 scosse, picco massimo di 2.2 gradiTerremoto oggi Cosenza M 2.0/ Ingv ultime notizie, scossa anche vicino a Varese