La magnitudo e l’epicentro del terremoto. Una scossa di terremoto con intensità di 2.5 gradi della scala Richter è stata avvertita questa sera alle ore 19 e 16 in provincia de L’Aquila. Una scossa che fortunatamente non ha fatto registrare danni a edifici o persone, come quella registrata nella stessa zona esattamente un mese fa, il 6 febbraio scorso, che invece aveva fatto registrare un’intensità di 2.6 gradi sulla scala Richter. La scossa di poco fa non è stata particolarmente forte, ma ha comunque destato qualche preoccupazione tra coloro che l’hanno avvertita. La scossa di questa sera è stata rilevata nel distretto sismico dell’Aquilano, una zona abbastanza attiva dal punto di vista sismico, mentre l’epicentro di questa scossa di terremoto di 2.5 gradi della scala Richter è stato rilevato alle coordinate 42.359°N, 13.341°E  e a una profondità di 8,5 chilometri, la stessa distanza registrata anche nel caso della scossa di un mese fa. Diversi i comuni in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro, tutti in provincia dell’Aquila, mentre in un raggio di venti chilometri circa dall’epicentro la scossa è stata avvertita anche in diversi comuni della provincia di Rieti. Come dicevamo, la scossa non ha fortunatamente provocato alcun danno a edifici o persone, secondo quanto riportano i dati della protezione civile. Il terremoto è stato localizzato con i dati di 14 stazioni della Rete Sismica Nazionale dell’INGV (quadrati). La localizzazione epicentrale riportata nella figura e’ quella rivista dagli operatori della Sala Sismica dell’INGV e comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l’evento. I dati relativi a ogni terremoto rilevato dalla rete INGV vengono rivisti successivamente da personale specializzato prima di essere inseriti nel Bollettino della sismicita’ italiana. I comuni che hanno avvertito questa scossa di terremoto entro dieci chilometri dall’epicentro sono quelli di L’AQUILA (AQ), LUCOLI (AQ), PIZZOLI (AQ), SCOPPITO (AQ), TORNIMPARTE (AQ).



I comuni invece coinvolti entro i 20 chilometri dall’epicentro sono quelli di: BORGOROSE (RI), BARETE (AQ), CAGNANO AMITERNO (AQ), CAPITIGNANO (AQ), FOSSA (AQ), MONTEREALE (AQ), OCRE (AQ), ROCCA DI CAMBIO (AQ), SANT’EUSANIO FORCONESE (AQ).

Leggi anche

Terremoto oggi Cosenza M 2.0/ Ingv ultime notizie, scossa anche vicino a VareseTerremoto Campi Flegrei/ Il bollettino settimanale: 78 scosse in 7 giorni, picco massimo di M 3.4