Stamattina alle ore 8 una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 gradi si è verificata in provincia di Mantova La provincia lombarda infatti si trova vicinissima alle zone colpite dal terremoto emiliano, in particolare l’epicentro che si trova tra Mirandola e Finale Emilia dove lo scorso 20 maggio e ancora ieri si sono verificate scosse molto violente di quasi sei gradi della scala Richter. Anche la provincia di Mantova ha subito diversi danni per queste scosse, il capoluogo di provincia ha visto infatti franare alcuni edifici storici e parte delle due chiese principali, il duomo e quella di Santa Barbara. L’epicentro della scossa di stamattina è stato registrato alle coordinate 44.931°N, 10.937°E e a una profondità di dieci chilometri. Il distretto sismico interessato è quello della pianura padana lombarda. Il terremoto è stato localizzato con i dati delle stazioni della Rete Sismica Nazionale dell’INGV (quadrati). La localizzazione epicentrale riportata nella figura è quella rivista dagli operatori della Sala Sismica dell’INGV e comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l’evento. I dati relativi a ogni terremoto rilevato dalla rete INGV vengono rivisti successivamente da personale specializzato prima di essere inseriti nel Bollettino della sismicità italiana.Non si sarebbero registrati danni agli edifici o alle persone, solo la paura che continua a tormentare tutti gli abitanti di queste zone martoriate da continue scosse di terremoto. Nelle ultime ore infatti si sono registrate almeno settanta scosse di assestamento nella zona fortunatamente di magnitudo no eccessivamente alta. Il numero delle persone sfollate intanto cioè di coloro che hanno dovuto abbandonar elle loro abitazioni per motivi precauzionali e perché le abitazioni sono crollate, è intanto salito a quota 14mila, il doppio rispetto di quanti erano stati costretti a sfollare dopo la scossa della scorsa domenica. I comuni distanti un arco di dieci chilometri dall’epicentro della scossa di stamane sono quelli di MOGLIA (MN), QUISTELLO (MN), ROLO (RE), CONCORDIA SULLA SECCHIA (MO), NOVI DI MODENA (MO), SAN POSSIDONIO (MO). 



I comuni invece in un arco di venti chilometri dall’epicentro sono quelli di BAGNOLO SAN VITO (MN), GONZAGA (MN), PEGOGNAGA (MN), POGGIO RUSCO (MN), QUINGENTOLE (MN), SAN BENEDETTO PO (MN), SAN GIACOMO DELLE SEGNATE (MN), SAN GIOVANNI DEL DOSSO (MN), SCHIVENOGLIA (MN), SUSTINENTE (MN), VILLA POMA (MN), CAMPAGNOLA EMILIA (RE), FABBRICO (RE), REGGIOLO (RE), RIO SALICETO (RE), CARPI (MO), CAVEZZO (MO), MEDOLLA (MO), MIRANDOLA (MO), SAN PROSPERO (MO), SOLIERA (MO).

Leggi anche

Nonna scambia nipote a scuola/ Udine, lo porta agli allenamenti poi la scoperta: “E' il bimbo sbagliato”Pierina Paganelli/ Nuovi sopralluoghi in via del Ciclamino: “Valeria osserva dal balcone”TERREMOTO EMILIA/ "Casa Lucciola": l'accoglienza non si ferma, ma c'è bisogno di aiutoDIARIO EMILIA/ Così il "terremoto" del Natale spazza via le macerie dal cuoreTERREMOTO/ Il blocco degli aiuti Ue: uno "sgarbo" all'Italia?