Sono state dodici le scosse contate questa notte nel territorio che comprende Emilia e bassa Lombardia. Fortunatamente, sembra che il fenomeno sismico sia finalmente in diminuzione dopo circa due settimane in cui le scosse si sono contate a centinaia ogni notte. E’ in diminuzione anche l’intensità delle scosse stesse, che sembrano essersi stabilizzate sotto i 3 gradi della scala Richter. La più forte infatti è stata avvertita alle ore 5.41 e ha raggiunto i 2.9 gradi. La scossa è stata avvertita in provincia di Mantova alle coordinate 44.947°N, 10.907°E e a una profondità di 1.5 chilometri. Si tratta della medesima zona colpita dalle disastrose scosse del 20 e del 29 maggio, quella che comprende appunto provincia di Mantova, Modena e più lontanamente Ferrara e Bologna. Nella notte è stata registrata anche una scossa di 2.3 gradi in provincia di Ravenna. I comuni interessati alla scossa delle 5 e 41 sono, in un arco di dieci chilometri dall’epicentro, quelli di GONZAGA (MN), MOGLIA (MN), PEGOGNAGA (MN), QUISTELLO (MN), SAN BENEDETTO PO (MN), ROLO (RE), CONCORDIA SULLA SECCHIA (MO), NOVI DI MODENA (MO). Quelli in un arco di venti chilometri sono invece quelli di BAGNOLO SAN VITO (MN), BORGOFORTE (MN), MOTTEGGIANA (MN), QUINGENTOLE (MN), RONCOFERRARO (MN), SAN GIACOMO DELLE SEGNATE (MN), SAN GIOVANNI DEL DOSSO (MN), SCHIVENOGLIA (MN), SUSTINENTE (MN), SUZZARA (MN), CAMPAGNOLA EMILIA (RE), FABBRICO (RE), REGGIOLO (RE), RIO SALICETO (RE), CARPI (MO), CAVEZZO (MO), MEDOLLA (MO), MIRANDOLA (MO), SAN POSSIDONIO (MO), SAN PROSPERO (MO). Da sottolineare in questo contesto un bell’episodio, la nascita del primo bimbo in zona terremotata. E’ successo nel pomeriggio di ieri nel centro medico di Mirandola, una delle città più colpite dal terremoto dove una donna di origine cinese ha dato vita a una bambina. I genitori risiedono a San Felice. E’ intanto confermato il concerto di beneficenza pro terremotati che si terrà il prossimo 25 giugno a Bologna. Una iniziativa voluta dal gurppo dei Nomadi, storica formazione musicale emiliana.



Sono molti i big originari dell’Emilia che hanno dato il loro ok alla partecipazione, da Vasco Rossi a Francesco Guccini, da Ligabue a Laura Pausini. E poi naturalmente i Nomadi, organizzatori dell’evento. E ancora: Gianni Morandi, Zucchero, Nek, Modena City Ramblers e Rio.

Leggi anche

Paolo Corsini ha dato dell'infame a Corrado Formigli?/ Video: "Mi riferivo al gradino", ma è bufera in Rai“Elon Musk e Putin in contatto quotidiano”/ Scoop del WSJ: “Parlano di affari e di geopolitica”TERREMOTO EMILIA/ "Casa Lucciola": l'accoglienza non si ferma, ma c'è bisogno di aiutoDIARIO EMILIA/ Così il "terremoto" del Natale spazza via le macerie dal cuoreTERREMOTO/ Il blocco degli aiuti Ue: uno "sgarbo" all'Italia?