Dalla mezzanotte di ieri, quello che è stato definito il “terremoto” infinto ha colpito con una 20ina di scosse. Questa volta il sistema si è spostato di qualche chilometro. Alle 11.57 una la terra ha vibrato con una intensità di magnitudo 2.1 in Lombardia, in provincia di Mantova, poco distante dalle zone dell’Emilia Romagna che hanno tremato in questi giorni. L’ipocentro del fenomeno è stato registrato alle coordinate 44.983°N, 11.064°E, ad una profondità di 8.6 km. Il distretto sismico ove si è prodotto è quello della Pianura padana lombarda. Molti comuni lo hanno avvertito distintamente. Quelli compresi in un area il cui raggio, a partire dall’ipocentro, misura10 chilometri, sono: Pieve Di Coriano (Mn), Poggio Rusco (Mn), Quingentole (Mn), Quistello (Mn), Revere (Mn), San Giacomo Delle Segnate (Mn), San Giovanni Del Dosso (Mn), Schivenoglia (Mn), Serravalle A Po (Mn), Sustinente (Mn), Villa Poma (Mn), Mirandola (Mo), quelli, invece, che si trovano in un area compresa in un raggio tra i 10 e i 20 chilometri sono: Borgofranco Sul Po (Mn), Carbonara Di Po (Mn), Magnacavallo (Mn), Moglia (Mn), Ostiglia (Mn), Roncoferraro (Mn), San Benedetto Po (Mn), Villimpenta (Mn), Gazzo Veronese (Vr), Nogara (Vr), Melara (Ro), Cavezzo (Mo), Concordia Sulla Secchia (Mo), Medolla (Mo), Novi Di Modena (Mo), San Felice Sul Panaro (Mo), San Possidonio (Mo), San Prospero (Mo).
Poco più di un’ora prima, c’era stata un’altra scossa. Parliamo sempre della Lombardia, della provincia di Mantova e del distretto sismico della Pianura padana lombarda. Questa volta il sisma è stato di intensità 2,9 di magnitudo e si è verificato alle 10.45. Il suo ipocentro è stato individuato alle coordinate 44.926°N, 10.89°E, ad una profondità di 2,9 chilometri. I comuni che lo hanno avvertito e che si trovano in una zona compresa in un raggio di 10 chilometri dall’ipocentro sono: Gonzaga (Mn), Moglia (Mn), Pegognaga (Mn), Fabbrico (Re), Reggiolo (Re), Rolo (Re), Concordia Sulla Secchia (Mo), Novi Di Modena (Mo)Bagnolo San Vito (Mn). Quelli, invece, compresi in na zona delimitata da un raggio tra i 10 e i 20 chilometri sono: Borgoforte (Mn), Motteggiana (Mn), Quingentole (Mn), Quistello (Mn), San Benedetto Po (Mn), San Giacomo Delle Segnate (Mn), San Giovanni Del Dosso (Mn), Schivenoglia (Mn), Sustinente (Mn), Suzzara (Mn), Campagnola Emilia (Re), Correggio (Re), Novellara (Re), Rio Saliceto (Re), Carpi (Mo), Cavezzo (Mo), Medolla (Mo), Mirandola (Mo), San Possidonio (Mo), San Prospero (Mo), Soliera (Mo).
Tutti i dati sono stati rivisti e analizzati da esperti sismologi. Nonostante ciò, l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia fa presente che «nessuna garanzia implicita o esplicita è fornita. Ogni rischio derivante da un uso improprio dei parametri o dall’utilizzo delle informazioni inaccurate è assunto dall’utente».